In cover, premio Best Photo all’Italian Sustainability Photo Award 2021 Ghiacciaio Presena (TN) © Michele Lapini

Sono aperte le iscrizioni per la III edizione di ISPA (Italian Sustainability Photo Award), il primo premio fotografico italiano dedicato alla sostenibilità. Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile: queste le tre aree tematiche, sintetizzate nell’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance), su cui i partecipanti devono cercare di esprimere i concetti chiave dello sviluppo sostenibile.

 

ISPA è ideato dall’agenzia fotogiornalistica Parallelozero, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, e affiancati quest’anno dal nuovo partner tecnico Nikon. Nelle prime due edizioni hanno partecipato al concorso oltre mille fotografi di 52 nazionalità diverse, con più di 5.500 fotografie giunte da ogni parte del mondo.

ASCOLTA L'INTERVISTA A SARA GUERRINI DI PARALLELOZERO A CURA DI ALDO MASSIMI

Premio Grant all’Italian Sustainability Photo Award 2021 © Matteo de Mayda

I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2021

Ogni estate dal 2008, al confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, il ghiacciaio Presena (TN) viene protetto dallo scioglimento dovuto alle alte temperature. L’operazione avviene attraverso l’applicazione di grandi teli bianchi geotessili, capaci di riflettere i raggi del sole arrivando a coprire oltre 100mila metri quadrati di superficie. Questi teli riparano dal riscaldamento globale, effetto del cambiamento climatico.

 

L’impresa, che vede impegnati per due settimane di lavoro una decina di operai e due gatti delle nevi, è stata documentata dal fotografo bolognese Michele Lapini: «L’8 settembre 2020 ho immortalato Nicola, operaio di Carosello, la società proprietaria della stazione sciistica, mentre rimuoveva i teli. Sembra una foto fatta con un drone, mentre è stata scattata con il teleobiettivo da un punto sopraelevato. È un’immagine che evidenzia quanto gli esseri umani siano piccoli rispetto alla natura».

 

Con questo lavoro, Lapini ha vinto il Best Photo nell’edizione 2021 del concorso Italian Sustainability Photo Award. Gli altri due premi, il Best Photo Story e il Grant, sono andati rispettivamente a Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni per aver raccontato i germogli della salvezza in Puglia, capaci di resistere alla Xylella Fastidiosa, e a Matteo de Mayda per il suo progetto sulla tempesta Vaia, che nel 2018 stravolse le Dolomiti abbattendo milioni di alberi.

Premio Best Photo Story all’Italian Sustainability Photo Award 2021 © Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni

PREMI, CATEGORIE E SCADENZE

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, senza limiti di età. Verranno premiati tre candidati: uno per la categoria Foto singola (premio di 1.500 euro); uno per la categoria Storia fotografica (premio di 3.500 euro); e uno per la categoria Grant (di 10mila euro), destinato alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra aprile e ottobre 2022. Per il Grant le candidature dovranno pervenire entro il 15 marzo mentre per la Foto singola e la Storia fotografica c’è tempo fino al 5 settembre. I progetti vincitori saranno esposti in una mostra fisica e/o virtuale. Inoltre, Nikon - a sua discrezione - assegnerà il premio speciale Nikon-Capture Tomorrow, che consiste in un corpo macchina Nikon Z6 II e un obbiettivo 24-70mm f/4 S, a una Foto singola o Storia fotografica.

 

La giuria, presieduta dalla giornalista Tiziana Ferrario, è composta da: Alessia Glaviano (Vogue & Photo Vogue Festival), Antonio Carloni (Direzione Arte, cultura e beni storici presso Gallerie d’Italia), Lucy Conticello (Direttore della fotografia del magazine M) e Mads Nissen (Fotografo vincitore WPP e staff photographer di Politiken).