FS Energy è la società del Gruppo FS nata con un obiettivo ambizioso: rendere l’approvvigionamento energetico del Gruppo più sostenibile ed efficiente. La società guida lo sviluppo delle attività energetiche per tutte le società del Gruppo FS attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici per incrementare la produzione e ottimizzare l’autoconsumo. Ne ha parlato il magazine Panorama nell'articolo dedicato "Con FS Energy le Ferrovie consumano meno e meglio", La NewCo è una delle chiavi di sviluppo del Piano Strategico 2025-2029 e rappresenta uno dei pilastri della strategia energetica di FS, il primo consumatore di energia elettrica in Italia, con circa il 2% della domanda nazionale.
Gli obiettivi di FS per la decarbonizzazione dei consumi energetici sono ambiziosi: l’installazione di oltre 1 GW (circa 1,5 TWh in caso di fotovoltaico) di capacità rinnovabile entro il 2029, pari al 19% di tutti i consumi elettrici del Gruppo FS, e di circa 2 GW (3 TWh in caso di fotovoltaico) entro il 2034, ovvero il 40% del fabbisogno. La strategia per raggiungere questi traguardi si articola su tre direttrici: la costruzione di impianti fotovoltaici la realizzazione degli impianti in co-sviluppo e l’utilizzo di Power Purchase Agreement (PPA), contratti di lungo periodo che stabilizzano prezzi e approvvigionamenti.
In questa direzione va la recente sottoscrizione di tre PPA con ERG, Enel ed Edison, dal valore complessivo di 204,2 milioni di euro, che garantiranno la fornitura di 275 GWh all’anno di energia rinnovabile.
Il Gruppo ha inoltre avviato una gara da 46 milioni di euro per sviluppare, insieme a operatori privati, 200–300 megawatt di nuova capacità fotovoltaica. Gli impianti saranno collegati alle sottostazioni ferroviarie, permettendo di alimentare direttamente la trazione dei treni. I primi esempi arrivano da Foggia e Padova, dove due impianti da 3 e 4,4 MWp sono già operativi e producono fino a 50 MWh al giorno.
La transizione energetica procede parallelamente al rinnovo della flotta ferroviaria. I nuovi Frecciarossa raggiungono una riciclabilità superiore al 97%, mentre nel trasporto regionale il gruppo prevede di rinnovare l’80% dei convogli entro il 2027: oltre mille nuovi treni, per un investimento di 7 miliardi di euro, caratterizzati da consumi più bassi e tecnologie più efficienti.
Accanto all’innovazione tecnologica, il Gruppo FS continua a investire nella rigenerazione degli spazi ferroviari. Oltre 1.500 immobili e stazioni non più utilizzati sono stati concessi gratuitamente a enti locali e associazioni per iniziative sociali, culturali e comunitarie. Con il progetto “Stazioni del Territorio”, l’attenzione si concentra soprattutto sui comuni sotto i 15mila abitanti, per trasformare le stazioni in luoghi multifunzionali e aperti alla cittadinanza.
Iniziative che rientrano nel Piano strategico 2025-2029, che prevede investimenti per 100 miliardi di euro e punta a costruire un sistema di mobilità più moderno, integrato e sostenibile.
Nasce Life PolliNetwork
10 novembre 2025
App che connette le persone senza dimora con i servizi del territorio
17 ottobre 2025