La creazione di un ambiente sicuro e la valorizzazione delle diversità e dell'inclusione rivestono un ruolo fondamentale per il Gruppo FS che con il suo impegno vuole migliorare il bilanciamento tra i generi.

Tra i progetti del Gruppo, WIM-Women In Motion, promuove le carriere STEM al femminile nei settori con una presenza prevalentemente maschile, offrendo percorsi di orientamento e di superamento degli stereotipi di genere agli studenti e alle studentesse delle scuole medie, superiori e università. Oltre 100 persone del Gruppo FS hanno aderito al progetto, diventando mentor.

 

A febbraio 2022, il progetto WIM ha ricevuto un riconoscimento speciale dal Diversity Brand Award, che ha inserito il Gruppo FS tra i 20 brand italiani più inclusivi, confermando il riconoscimento ottenuto nel 2019 dalla Commissione Europea quale best practice internazionale. Nel 2021 l'impegno del Gruppo a favore dell'occupazione femminile ha valso il premio Italy Best Employer for Women.

 

La sensibilizzazione e l’abilitazione delle comunità contro la violenza di genere è una priorità per il Gruppo FS. In collaborazione con le Associazioni D.i.Re. e Differenza Donna, che forniscono supporto alle donne che hanno subito violenza, il Gruppo ha lanciato il biglietto SOSpeso. Si tratta di un’iniziativa che offre biglietti del treno gratuiti a tutte le donne che hanno subito violenza, ai loro assistenti legali, agli assistenti sociali e a tutti gli operatori e le operatrici che spesso devono spostarsi sul territorio nazionale per fornire il loro supporto. Per tutto il 2024 e 2025 il Gruppo FS sosterrà le associazioni con biglietti del treno gratuiti per viaggiare con Trenitalia su tutto il territorio nazionale.

 

Tra le iniziative volte a promuovere la sensibilizzazione e l'inclusione spicca la campagna delle 5D “Per fermare le molestie non c’è una soluzione. Ma cinque”, ideata con il patrocinio del Ministero dell'Interno e in collaborazione con Right To Be, associazione americana che da anni studia il fenomeno delle molestie sessuali nei luoghi pubblici.

Dal 25 novembre fino al 20 dicembre scorso, gli spazi del Gruppo hanno ospitato i manifesti della campagna per incoraggiare ogni persona ad intervenire quando assiste ad una molestia in luogo pubblico. Inoltre, la campagna è stata veicolata attraverso i monitor a bordo dei treni, nelle stazioni ferroviarie e nelle aree di sosta Anas.

 

L'approccio delle 5D dell'associazione Right To Be (Delegare, Dare Sostegno, Dichiarare, Documentare e Distrarre), rappresenta cinque comportamenti semplici e sicuri che possono aiutare a disinnescare un evento e aiutare sia la vittima che chi assiste.

Grazie a questa campagna massiva ed abilitante, il Gruppo è stato riconosciuto tra i 10 brand più inclusivi in Italia nel 2024 secondo la classifica Diversity Brand Index, ideata dalla Fondazione Diversity e Focus Management per valutare il livello di inclusione dei brand e l'impegno reale delle aziende nella DE&I.

 

Per quanto riguarda le assunzioni, attualmente, la presenza femminile nel Gruppo FS è in costante crescita, con il 20% circa delle posizioni occupate da donne, in linea con le azioni volte a ridurre il gender gap (Fonte: Rapporto di sostenibilità 2022).