Mancano sette anni al traguardo fissato dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle nazioni unite (Onu). Una meta sempre più vicina che richiede l’impegno di tutta la popolazione mondiale, insieme a istituzioni e aziende, per realizzare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati per salvare il Pianeta e non consumarlo completamente sul piano ambientale, economico e sociale. Proprio per sensibilizzare cittadini e cittadine su questo tema, dall’8 al 24 maggio torna per la settima volta il festival organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), che riunisce oltre 320 organizzazioni del Paese e diverse imprese partner dell’iniziativa, tra cui Ferrovie dello Stato Italiane.

Il claim scelto per l’edizione di quest’anno, che prevede un nuovo format, è La sostenibilità tiene acceso il futuro: 17 giornate, cinque tappe nelle principali città italiane (Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino) e centinaia di iniziative online e in presenza, diffuse lungo tutto il Paese e non solo. Il programma è ricco di conferenze, workshop e spettacoli sui temi della cultura, dell’innovazione, dell’ambiente e della nuova mobilità. I veri protagonisti sono i territori, grazie anche alle partnership tra Asvis, le amministrazioni comunali e gli atenei, insieme ai centri di ricerca realizzati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza su tematiche legate all’Agenda 2030. E sono in programma anche eventi internazionali: con la collaborazione del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, la manifestazione si allarga al mondo. Dopo Napoli, città che ospita l’inaugurazione del festival dall’8 al 10 maggio, con eventi focalizzati su Mezzogiorno, disuguaglianze e sostenibilità sociale, la rassegna fa tappa a Bologna dall’11 al 14, con focus sui temi ambientali e sul rapporto tra città e clima.

Prosegue poi a Milano dal 15 al 17 per parlare di imprese, finanza e aspetti economici dello sviluppo green. Da segnare in calendario la presenza al Salone del libro di Torino, dal 18 al 22: una collaborazione che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza dei 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati dall’Onu e alla formazione di una cultura della sostenibilità. Ultima fermata a Roma, il 23 e 24 maggio: due giornate dedicate alla dimensione istituzionale con un evento finale nell’Aula dei gruppi alla Camera dei deputati per presentare i risultati della manifestazione. Diciassette giorni per un viaggio intenso nella sostenibilità che porta direttamente al futuro.

festivalsvilupposostenibile.it