C’è anche il Gruppo FS tra le aziende italiane premiate come più sostenibili.

Secondo la lista redatta dal Sole 24 Ore e Statista (azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali), il Gruppo guidato da Luigi Ferraris è infatti Leader della Sostenibilità 2023, conquistando l’ingresso nell’elenco assieme a 240 aziende appartenenti a tre diversi settori economici.

 

Lo studio ha analizzato nello specifico numerose imprese italiane sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati. L’analisi si è basata sulla responsabilità delle aziende o Corporate Social Responsibility (CSR). Questa prende in considerazione diversi indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e economica.

Per la ricerca sono state identificate circa 1500 aziende attive nel Paese e con sede in Italia e appartenenti alle imprese con il maggior fatturato o quotate nella borsa italiana.

 

Le aziende inserite nella lista Leader della sostenibilità 2023 sono suddivise in due categorie sulla base della dimensione del loro fatturato 2021: grandi aziende con 200 vincitori, il cui fatturato 2021 è superiore ai 100 milioni di euro, e aziende medio piccole con 40 vincitori con fatturato inferiore ai 100 milioni

frecciarossa

L’analisi condotta rappresenta un riconoscimento all’impegno del Gruppo FS verso i temi della sostenibilità. Al centro del Piano Industriale, infatti, la sostenibilità è un fattore strategico strutturale e il criterio orientativo di tutte le azioni.

 

Per questo motivo FS punta ad autoprodurre almeno il 40% del suo fabbisogno energetico utilizzando fonti rinnovabili, installando impianti fotovoltaici ed eolici in stazione e nelle aree ferroviarie.

Inoltre, in linea con il Green Deal, ma anticipando di 10 anni il traguardo fissato dall’Europa, il Gruppo FS intende diventare carbon neutral azzerando le emissioni di CO2 per ridurre il suo impatto climatico.