Quasi tre italiani su cinque sanno cosa vuol dire “sostenibilità”, più della metà conosce l’Agenda 2030 dell’ONU ma ben il 76% dei nostri connazionali non conosce il significato della sigla ESG. Sono i dati emersi dall'indagine annuale dell'ESG Culture Lab di Eikon Italia di cui il Gruppo FS è stato partner. I risultati dell’analisi sono stati presentati a Palazzo dell'Informazione a Roma, durante l'evento 'Le nuove sfide della sostenibilità', a cura di Eikon Italia Società Benefit in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. La presentazione dello studio ha visto anche la partecipazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
L'indagine annuale dell'Esg Culture Lab di Eikon Italia, che ha coinvolto un campione nazionale rappresentativo di 1600 persone, tra i 18 e i 65 anni, si è focalizzata anche sul comportamento delle imprese lungo la strada che porta al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Tra i progetti segnalati dallo studio, anche quello del Gruppo FS di inclusione per studenti e studentesse con disabilità e neurodivergenze. Il progetto citato nel report ha previsto l’inserimento negli impianti tecnici del Gruppo in tirocinio di ragazze e ragazzi con bisogni educativi speciali. Ad ogni partecipante è stato assegnato un tutor interno, pur lavorando comunque con tutti i colleghi presenti in impianto. L’obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti un’esperienza lavorativa e formativa sul campo, favorendo così l’inclusione e al contempo sensibilizzare su questi valori anche il personale di Ferrovie.
Un impegno sottolineato anche dalle parole dell’amministratore delegato di FS Luigi Ferraris. “Da oltre cento anni muoviamo persone, merci, valori e idee”, ha evidenziato Ferraris. “Per questo, ogni giorno, l’impegno del Gruppo FS è rivolto alla valorizzazione dei singoli individui, premiando il talento, sostenendo l’inclusività, realizzando una effettiva parità di genere e favorendo lo scambio intergenerazionale, nella consapevolezza che il capitale umano debba rappresentare una vera e propria risorsa strategica”.
Tornando all’indagine dell’Esg Culture Lab, i risultati hanno rilevato come il 97% degli italiani e delle italiane ha sentito parlare di sostenibilità, ma l'associa solo alla dimensione ambientale e nell’identikit di chi ha sentito parlare di Agenda 2030 e Esg, emerge che gli uomini hanno sentito parlare dell’Agenda 2030 più delle donne (62% contro 56%) così come la classe 18-29 (68%), che però conosce meno gli obiettivi Esg (18% contro 25%). Per entrambi la conoscenza di questi temi è maggiore nei centri urbani, con oltre 240.000 abitanti (65% contro il 57% nei centri più piccoli per Agenda 2030 e 33% contro 21% per gli Esg).
Due concerti con gli artisti più acclamati
02 ottobre 2024
Fra le novità lo spazio Lentamente Viaggiare
27 settembre 2024
Trenitalia, sempre più protagonista dell’intermodalità
18 settembre 2024
Il Gruppo FS a sostegno dell'iniziativa
16 settembre 2024
Trenitalia è Official Green Carrier
12 settembre 2024