Cinque vagoni, dieci stazioni e oltre venti giorni in marcia: sono alcuni dei numeri del Treno della Salute che fino al 22 ottobre attraverserà il Veneto per offrire gratuitamente visite, screening, percorsi di prevenzione. Ci si potrà così sottoporre a controlli e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, con esperti a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita e le buone pratiche quotidiane, con l’obiettivo di sostenere i valori universali e sensibilizzare i visitatori sui temi della salute globale ed equità in salute.

Interno Treno della Salute in Veneto

Come tutto il Gruppo FS, anche Trenitalia è da tempo impegnata nel proprio percorso di responsabilità sociale d’impresa, ed è proprio in quest’ambito che si inserisce la partnership con il Treno della Salute, ha voluto ricordare Ivan Aggazio, direttore regionale Veneto di Trenitalia. Le iniziative, rese itineranti per raggiungere il maggior numero di persone possibile, permetteranno al Treno di diventare un importante mezzo di conoscenza utile per incontrare specialisti, informarsi e accrescere la consapevolezza sul proprio corpo.

Treno della Salute in Veneto

LE STAZIONI E LE INIZIATIVE

Il Treno della Salute toccherà le stazioni di Belluno (2 e 3 ottobre), Bassano del Grappa (4 e 5 ottobre), Padova (6, 7 e 8 ottobre), Rovigo (9 e 10 ottobre), Conegliano (12 ottobre), Treviso (13 e 14 ottobre), Portogruaro-Caorle (15 e 16 ottobre), Verona Porta Nuova (17 e 18 ottobre) e Vicenza (19, 20 e 21 ottobre). Nella stazione di Venezia Santa Lucia ancora nella giornata di oggi, venerdì 30 settembre. A conclusione dell’iniziativa, il 22 ottobre, sarà organizzato un treno a vapore sulla tratta Vicenza-Schio. Ampio lo spazio verrà dedicato alle proposte per le scuole: in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale saranno infatti organizzati incontri formativi negli istituti superiori delle città in cui si fermerà il Treno.

Personale specializzato Treno della Salute in Veneto

Le guerre vicine e lontane, i cambiamenti climatici e il Covid-19 tra gli approfondimenti trattati, sviluppati in modo da raggiungere il pubblico più giovane. Grazie allo speciale coinvolgimento di Alberto Giannone, youtuber specializzato in divulgazione scientifica, i ragazzi saranno accompagnati nel comprendere meglio l’attualità e interagire con gli interessi di ciascuno. In un vagone appositamente allestito saranno infine organizzati percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole superiori, eventi ed incontri su salute e primo soccorso.

Il Treno della Salute, inaugurato il 29 settembre e giunto quest’anno alla quarta edizione, è organizzato dalla Ong Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Regione Veneto, Trenitalia (Gruppo FS) e Ferrovieri con l’Africa.