La stazione di Cagliari può contare da oggi, 6 dicembre, sulla Sala Blu, il servizio di Rete Ferroviaria Italiana volto a fornire assistenza gratuita ai viaggiatori a ridotta mobilità e con disabilità. Il locale di circa 100 metri quadrati, realizzato secondo i più evoluti standard di progettazione, è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 6:45 alle 21:30. A popolarlo ci sono degli operatori qualificati a cui è dato il compito di seguire sia la fase operativa, sia quella di coordinamento. Nel primo caso si occupano di accogliere in stazione i viaggiatori, accompagnarli a prendere il biglietto e a bordo, rendere loro disponibile una sedia a ruote e assisterli per salire e scendere dal treno avvalendosi di un carrello elevatore. Nel secondo caso, coordinano tali servizi per un circuito di stazioni che sarà allargato a partire dalle prime otto: Cagliari, Elmas Aeroporto, Macomer, Olbia, Oristano, Ozieri Chilivani, San Gavino e Sassari.

Sala Blu di Cagliari

Il servizio può essere prenotato scrivendo una mail a SalaBlu.CAGLIARI@rfi.it, chiamando al numero verde gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso) o 02.32.32.32 (anche da cellulare), o direttamente dal web, grazie all’app Sala Blu Plus e al portale Sala Blu online, dove è presente anche una chat ad hoc per le persone con disabilità uditiva. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Accessibilità stazioni del sito www.rfi.it.

La Sala Blu di Cagliari raccoglie l’eredità di quella di Roma Termini, dove prima il servizio era gestito per il territorio sardo. Il network delle Sale dislocate in Italia sale dunque a 15, a cui si aggiunge quella nazionale, attivata nel 2020 per affiancare i presidi territoriali. Insieme garantiscono assistenza in oltre 330 stazioni, per un totale di oltre 3,1 milioni di servizi erogati dal 2011. Un numero destinato a crescere: entro la fine dell’anno ne sono previsti circa 3,2 milioni.

Sala Blu di Cagliari

All’inaugurazione della Sala erano presenti l’Assessore ai Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, Antonio Moro, l’Assessore alle Politiche per la mobilità e servizi tecnologici del Comune di Cagliari, Alessio Mereu, e il Direttore della Circolazione di RFI, Daniele Moretti.