In cover e nel servizio, foto degli allestimenti a Firenze

Piazze, parchi e palazzi storici della città di Firenze si trasformano in aree di coltivazione sostenibile. Dal 7 maggio parte Travel & Joy Green Urban Solution, un innovativo format green, ideato da Federica Borghi e realizzato da Icons Productions, che vuole promuovere e affermare una nuova cultura del benessere urbano attraverso la divulgazione di nuove tecniche di coltivazione a “centimetro zero” e la riqualificazione di aree e terreni cittadini degradati.

 

Il format debutta nella Città del Giglio con il Patrocinio del Comune, con un progetto triennale ricco di iniziative ed eventi. Comune denominatore: la promozione di nuove tecnologie di coltivazione sostenibile e nuovi modelli green di fruizione del tessuto urbanistico e di riqualificazione paesaggistica e ambientale grazie all’aiuto di start up provenienti da tutto il mondo che hanno ideato tecniche innovative di produzione legate al settore alimentare e botanico. La città si trasformerà in un hub di divulgazione culturale, animato da eventi, conferenze, mostre, laboratori aperti alla comunità. Travel & Joy ospiterà anche l’edizione fiorentina di WePlanet, in gemellaggio con Milano, con una suggestiva installazione di globi artistici nelle piazze della città. Cuore della manifestazione sarà la Fondazione Zeffirelli, situata in uno dei più prestigiosi palazzi storici di Firenze. Tra le tante location cittadine, i Giardini di Boboli, Palazzo Corsini, Piazzale Michelangelo, la Limonaia e molte altre.

«La primavera 2021 segna un passaggio necessario per un nuovo modo di visualizzarci nel futuro». Spiega Federica Borghi, ideatrice e director del progetto, e prosegue: «L’attuale periodo storico ha messo a dura prova tutti ma ci ha anche insegnato una resilienza che sempre di più dovrà rivolgersi al benessere della nostra terra, coinvolgendo una tecnologia a servizio di coltivazioni più sane, a centimetro zero».

 

Travel & Joy ambisce a coinvolgere in futuro altre città italiane e internazionali, creando un network metropolitano green unito nella ricerca di soluzioni ecosostenibili innovative per vivere la città. Dopo Firenze la prossima città a ospitare la manifestazione sarà Milano.