“Mi sono impegnato nel 2019 ad assumere un ruolo di primo piano nelle azioni per prevenire il cambiamento climatico riducendo le emissioni di FS Italiane del 55% nel 2030 rispetto al 1990 e diventare carbon neutral nel 2050. Anche se la ferrovia è la modalità di trasporto più efficiente in termini di emissioni, come grande azienda, ci impegniamo a migliorare ulteriormente”.

 

L’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti ha voluto commentare così l’iniziativa che lo vede tra i firmatari di una lettera indirizzata ai leader europei per esortarli a fissare un obiettivo più ambizioso nella lotta contro l’anidride carbonica.

 

Sono 150 i CEO e presidenti delle più grandi aziende internazionali che si sono fatti portavoce della missiva che vede protagonista l’European Corporate Leaders Group (Clg Europe), organizzazione nata per promuovere un modello di business compatibile con la tutela del clima. La lettera è stata accolta dalla Commissione europea che ha fissato il target del 55% per la riduzione delle emissioni entro il 2030.