In apertura insegna Sala Blu © Archivio multimediale FS
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, nelle Sale Blu di Roma e Milano ha avviato la sperimentazione del servizio di video-interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) nell’ambito del percorso di potenziamento dei servizi di assistenza e accoglienza dedicati alle persone con disabilità e a ridotta mobilità. Un progetto che ha l’obiettivo di agevolare la richiesta di assistenza e informazioni e che mira a facilitare il dialogo diretto in presenza tra il viaggiatore e il personale delle Sale Blu.
Il progetto pilota, della durata di sei mesi prorogabili per ulteriori sei, nasce proprio per favorire l’accessibilità dei viaggiatori sordi segnanti che utilizzano la Lingua dei Segni Italiana. Il servizio è attivo anche per i viaggiatori sordi stranieri che usano lingue diverse dalla LIS, grazie agli interpreti formati per comunicare in IS (International Sign) portando così maggior supporto alla comunicazione tra il personale della Sala Blu e i clienti.
Interno di una Sala Blu di RFI © Archivio multimediale FS
Disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, il servizio è attivo dalle 8.00 alle 18.00 e garantisce tempi di risposta entro un minuto. Il collegamento tra i viaggiatori e gli interpreti professionisti avviene tramite tablet installati nelle Sale Blu oppure, su richiesta degli utenti, attraverso la scansione di un QR Code dal proprio dispositivo personale. Durante il collegamento la video chiamata garantisce una traduzione simultanea che consente di supportare in modo efficace la comunicazione fra cliente e operatore, assicurando un’esperienza di viaggio più accessibile, inclusiva e autonoma.
Un servizio che va ad aggiungersi agli strumenti digitali disponibili come la chat di Sala Blu Online e Sala Blu+, che permettono ai viaggiatori con disabilità uditive di contattare l’assistenza senza ricorrere al canale telefonico. Inoltre, l’introduzione del video-interpretariato LIS rappresenta un ulteriore passo nel percorso di inclusione e accessibilità promosso da RFI, in linea con gli standard europei e con l’impegno del Gruppo FS nella costruzione di una mobilità sempre più aperta e fruibile per tutti.
Dal 14 dicembre, con una nuova fermata a Graz
14 dicembre 2025