Il Natale comincia già in stazione. In tutta Italia, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) accompagna le festività con alberi, presepi e installazioni che trasformano le stazioni in spazi riconoscibili e accoglienti durante il periodo natalizio, non più solo luoghi di transito ma veri e propri spazi di incontro, emozione e condivisione.
Sono oltre cento le stazioni coinvolte, tra cui Roma Termini, Milano Porta Garibaldi, Firenze Santa Maria Novella, Reggio Calabria, Palermo Centrale e molte altre, che accolgono viaggiatori e comunità con allestimenti dedicati alle feste.
Non solo luci e addobbi: anche la musica accompagna il viaggio verso il Natale, rafforzando il ruolo delle stazioni RFI come hub di cultura e socialità. A Roma Termini l’Orchestra Paganini si è esibita con un repertorio di musica classica dedicato a Vivaldi, Grieg, Bartók, De Sarasate e Paganini, regalando ai passeggeri un momento di bellezza inattesa nel cuore della stazione.
Un pianoforte allestito nella stazione di Parma
In molte stazioni, inoltre, la musica nasce spontaneamente grazie ai pianoforti a disposizione dei viaggiatori. Da Parma a Napoli Centrale, da Torino Porta Nuova a Roma Tiburtina, passando per Firenze Santa Maria Novella, Padova, Reggio Emilia e Fidenza, questi strumenti invitano a fermarsi, ascoltare, condividere. Le note si intrecciano ai passi dei viaggiatori, creando un’atmosfera calda e partecipata, dove chiunque può diventare protagonista di un momento di musica e incontro.
È così che le stazioni RFI, durante il periodo natalizio, si confermano non solo come infrastrutture al servizio della mobilità, ma luoghi vivi, capaci di generare emozioni, cultura e senso di comunità. Spazi che accolgono, raccontano storie e rendono il viaggio un’esperienza che va oltre lo spostamento.