Condividere storie ed esperienze, immaginando il futuro e confrontarsi su tematiche importanti come mobilità, sostenibilità e partecipazione. Il 14 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile sono stati premiati i tre migliori elaborati che hanno partecipato al progetto promosso da Trenitalia in collaborazione con Bandusia e ASviS “Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino” sulla tutela dell’ambiente naturale e sul cambiamento delle abitudini individuali con biglietti per viaggiare a bordo del treno. Il progetto di educazione ambientale ha messo a disposizione delle classi partecipanti ben 6 percorsi didattici tra cui scegliere per approfondire il concetto di sostenibilità. Attraverso il concorso finale, gli studenti hanno avuto la possibilità di applicare le conoscenze apprese e usare la fantasia per sviluppare un elaborato creativo su uno degli obiettivi di sostenibilità stilati dall’ONU.
Il concorso ha coinvolto circa 150 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado e si inserisce nel più ampio progetto “School Program” di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal mondo della scuola insieme ai progetti "In treno è tutta un'altra gita", pensato per supportare i docenti nell'organizzazione delle gite scolastiche in treno, e “Trenitalia School Fair”, tour dedicato ai docenti italiani di ogni ordine e grado per promuovere in dettaglio le oltre 1700 destinazioni raggiungibili in treno sia in Italia sia all'estero.
Massimo Formichella, head of Commercial & Sales della Direzione Business Intercity ha ricordato l’impegno di promuovere un turismo consapevole «Quello che ci è interessato di più di questo programma è l’aspetto educativo, creare più consapevolezza nella mobilità attraverso il treno». Organizzare gite in treno significa perciò educare i ragazzi guidandoli verso scelte sempre più responsabili e green, approfondendo il tema della mobilità sostenibile e illustrando i vantaggi degli spostamenti in treno.
Un messaggio che trova conferma anche nei numeri: quest’anno il treno è stato il mezzo di trasporto preferito dalle scuole per i viaggi d’istruzione: le prenotazioni sono aumentate del 9% rispetto a quelle effettuate l’anno precedente. Nel 2023 e nei primi mesi di quest’anno, a bordo dei treni Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Regionale di Trenitalia, hanno viaggiato quasi 1,2 milioni di persone.
Le offerte di Trenitalia puntano a favorire la conoscenza e l'utilizzo del treno per i viaggi d'istruzione, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all’uso del mezzo green per eccellenza. Trenitalia, inoltre, ha confermato anche quest’anno il proprio impegno a favore delle istituzioni scolastiche con offerte dedicate, come il "School Regio" per i treni del Regionale e “Scuolaintreno” per i viaggi Intercity, pensate per facilitare l'accesso a un'educazione esperienziale e sostenibile.
Le mete preferite? Città d’arte e luoghi culturali: Roma, Milano, Torino, Pisa, Siracusa e Palermo per chi ha viaggiato a bordo dei treni Intercity. A bordo dei treni del Regionale, invece, gli studenti hanno principalmente raggiunto Lazio (Tivoli, Bracciano e Orte); Umbria (Assisi grazie anche al bus Assisi Link in connessione con treno e Passignano sul Trasimeno); Sicilia (Cefalù); Piemonte (Reggia di Venaria); Toscana (Firenze, Pisa, Lucca e Siena); Veneto (Venezia, Padova e Verona); Campania (Napoli, Caserta e Pompei); Puglia (Lecce e Trani).
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025