Domenica 28 e lunedì 29 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative in 39 comuni della Sardegna, con eventuale turno di ballottaggio fissato per domenica 11 e lunedì 12 giugno. In occasione del turno elettorale è possibile usufruire dell'agevolazione Trenitalia dedicata a chi raggiunge le località di voto in treno, in questo caso porti e aeroporti utili a raggiungere l’isola. Lo sconto sui biglietti ferroviari è valido per viaggi di andata e ritorno e prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali invece la riduzione è del 60%.

I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e agenzie di viaggio abilitate per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale. L’andata potrà quindi essere effettuata dal 19 maggio, mentre il ritorno non oltre l’8 giugno. Per il ballottaggio invece, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 2 giugno e quello di ritorno non oltre il 22 giugno.

Se si è sprovvisti della tessera elettorale per il viaggio di andata, si dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare a bordo insieme ai biglietti. Per il viaggio di ritorno, oltre ai titoli di viaggio, l’elettore dovrà esibire al personale di Trenitalia anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia.

Agevolazioni per i viaggi degli elettori

Tutte le informazioni per raggiungere con Trenitalia le località di voto