<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1509644419702477&amp;ev=PageView&amp;noscript=1">

Una locomotiva capace di passare dall’alimentazione elettrica al motore diesel per viaggiare anche sulle tratte non elettrificati. È questa la caratteristica delle otto EUROLIGHT Dual di Stadler ordinate da Mercitalia Shunting & Terminal, società di FS Logistix, per rinnovare la propria flotta e rendere più efficienti e flessibili i servizi ferroviari sulla rete nazionale.

 

La tecnologia bimodale permette alle locomotive di operare su infrastrutture con caratteristiche diverse. Una soluzione pensata per aumentare la flessibilità delle operazioni e contribuire alla sostenibilità del trasporto ferroviario delle merci.

 

L’ordine rappresenta un ulteriore passo nella strategia di FS Logistix per il rinnovo dei propri asset, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la flessibilità e la sostenibilità dei servizi sulla rete nazionale.

 

«Rinnovare la nostra flotta significa investire nel futuro del trasporto ferroviario e rafforzarne il ruolo all’interno di un sistema logistico più competitivo e sostenibile», ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix. «L’acquisizione di otto locomotive EUROLIGHT Dual rientra in un programma complessivo di investimenti del valore di circa un miliardo di euro e ci consentirà di ampliare la disponibilità di mezzi moderni, efficienti e flessibili sulla rete italiana. Attraverso questi investimenti puntiamo a ridurre l’impronta ambientale delle attività logistiche e a rendere il trasporto ferroviario e intermodale alternative sempre più competitive rispetto alla strada».

 

La EUROLIGHT Dual è stata sviluppata specificamente per rispondere alle caratteristiche della rete ferroviaria italiana, per circolare sulle linee principali e secondarie dell’intero territorio.  Oltre alla versatilità operativa, la configurazione bimodale contribuisce a rendere il trasporto più sostenibile. La locomotiva può viaggiare in modalità elettrica ovunque sia disponibile la linea aerea di alimentazione, riducendo il consumo di carburante, le emissioni e il rumore. La frenatura rigenerativa migliora ulteriormente l’efficienza energetica, reimmettendo l’energia nella linea elettrica.

  

«La tecnologia bimodale permetterà di utilizzare la stessa locomotiva sulle linee elettrificate e nei tratti privi di catenaria, evitando cambi di mezzo e semplificando le attività operative. Potremo così migliorare la continuità, l’efficienza e l’affidabilità dei servizi, riducendone al tempo stesso l’impatto ambientale», ha aggiunto Livio Ravera, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Shunting & Terminal.

 

 

FS Logistix, società del Gruppo FS attiva nel settore della logistica, sta portando avanti un ampio programma di trasformazione, finalizzato allo sviluppo di un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato alle esigenze dei clienti. Mercitalia Shunting & Terminal è un punto di riferimento in Italia nella gestione delle manovre ferroviarie in porti, terminal e stazioni. Grazie a una rete capillare di servizi e a una flotta di oltre 200 locomotori di proprietà, offre anche soluzioni di noleggio per rispondere alle esigenze del mercato e supportare le attività delle società del Gruppo FS.

 

Stadler, FS Logistix (attraverso la controllata Mercitalia Shunting & Terminal) e Trenitalia presenteranno congiuntamente la nuova locomotiva EUROLIGHT Dual a InnoTrans 2026. L’evento si terrà il 22 settembre alle ore 11:00 presso lo stand Stadler, Padiglione 2.2, Stand 230.