Il Gruppo FS Italiane prende parte alla nona edizione della BTM, la fiera Business Tourism Management in programma alla Fiera del Levante di Bari da oggi al 3 marzo. L’evento riunisce in Puglia operatori, amministrazioni locali, imprese, enti pubblici e privati operanti nel settore turistico con l'obiettivo di rafforzare il legame tra territorio e dinamiche internazionali.

Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sono presenti per illustrare agli addetti ai lavori le principali offerte del trasporto regionale. In Puglia oltre 45mila passeggeri al giorno viaggiano sui treni regionali di Trenitalia per raggiungere località ad alta vocazione turistica da Ostuni a Monopoli, da Polignano a Mare a Lecce, fino a Trani, Fasano, Barletta e Giovinazzo. Ferrovie del Sud Est effettua, inoltre, 230 collegamenti in treno e 1300 corse in bus, dal Salento alla Valle d'Itria, fino alla Terra di Bari.

Nel corso della tre giorni sono previsti numerosi incontri, dal wedding tourism allo show cooking e al futuro sostenibile del turismo.

A chiusura della manifestazione, venerdì 3 marzo, si è svolto, inoltre, l’incontro “Il trasporto pubblico regionale al servizio del turismo in Puglia”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esponenti dell’economia locale. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS ha posto l’accento sull’importanza di sviluppare il turismo internazionale attraverso i collegamenti intermodali da e per gli aeroporti di Bari Palese e Brindisi, di connettere l’entroterra alle marine, puntando sulla necessità di intercettare un segmento di mercato che viaggia tutto l’anno attraverso un’offerta omogenea in tutte le stagioni e potenziando i servizi nel fine settimana. Il tutto con un’attenzione allo sviluppo del turismo attraverso l’incentivo della bike economy .

 

La valorizzazione degli orari di tutte le Imprese ferroviarie pugliesi genera infinite soluzioni di viaggio sulla piattaforma di vendita di Trenitalia e il rinnovamento in corso della flotta di treni e bus di Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, rende la Puglia una delle regioni più attrattive sul panorama nazionale.