Fino ad oggi oltre 3mila passeggeri hanno scelto il Frecciarossa per visitare gli scavi archeologici di Pompei, con una media di più di 300 viaggiatori ogni domenica, sulla rotta Roma Termini-Napoli Centrale-Pompei e viceversa. "Un interesse che trova conferma anche nelle oltre mille prenotazioni per il mese di ottobre, compreso il "tutto esaurito" registrato domenica 15 ottobre". I dati sono stati comunicati dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

 

"Visti gli ottimi risultati", si legge in una nota del Ministro "il collegamento è stato confermato da Trenitalia anche per il 2024 e sarà effettuato tutte le domeniche, con corse straordinarie anche nei giorni festivi, come ad esempio il 1° novembre e l'8 dicembre. Questo servizio rientra nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio e delle eccellenze italiane da parte del Gruppo FS e del MiC, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo culturale promuovendo l'utilizzo del treno, mezzo sostenibile per eccellenza".

 

Tutte le domeniche un Frecciarossa 1000 parte da Roma Termini alle 8.53 e in meno di due ore, con fermata a Napoli Centrale, arriva a Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli scavi c'è il bus-navetta Pompei Link. All'ingresso del Parco archeologico "tanti i vantaggi riservati ai viaggiatori Frecciarossa. Anche il viaggio di ritorno è stato studiato con orari ideali per una buona esperienza, anche "giornaliera": alle 18.40, infatti, parte da Pompei il Frecciarossa che arriva a Roma Termini alle 20.55, con fermata intermedia a Napoli Centrale alle 19.23". "