Sarà in servizio da domani tra Ancona e Piacenza e tra Ancona e Pescara il nuovo treno Rock del Regionale di Trenitalia presentato oggi ad Ancona. Diventano così 25 i nuovi convogli (9 Jazz, 4 Pop, 9 Swing e 3 Rock) già in circolazione nelle Marche, a cui si aggiungeranno altri 16 nuovi treni entro il 2025.

Consegna treno Rock ad Ancona

La presentazione del treno Rock si è svolta alle Officine IMC (Impianto di Manutenzione Corrente) di Trenitalia ad Ancona, nel nuovo capannone inaugurato oggi e dotato delle migliori tecnologie per la manutenzione dei treni diesel di ultima generazione. All'evento erano presenti: Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia, e da Goffredo Brandoni, Assessore ai Trasporti della Regione Marche, Cinzia Montironi, Dirigente del settore Mobilità e TPL della Regione Marche, Ermanno Russo, Responsabile Commerciale Direzione Business Regionale, e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche.

Consegna treno Rock ad Ancona

«Prosegue l'impegno di Trenitalia per rendere la mobilità collettiva sempre più integrata e sostenibile. L’arrivo di questo nuovo Rock, oltre a contribuire al progressivo rinnovo della flotta nelle Marche, abbassa l’età media nazionale dei treni regionali in circolazione in Italia che saranno, in questo modo, i più giovani e moderni d’Europa» ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia.

Consegna treno Rock ad Ancona

«Il programma di rinnovo complessivo dei treni regionali – ha dichiarato l’Assessore Regionale ai Trasporti Goffredo Brandoni - si completerà entro il 2025 con l’arrivo nelle Marche di altri 16 nuovi treni - 8 Rock ed 8 a Media Capacità, così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Marche e Trenitalia - che prevede investimenti per 300 milioni di euro, di cui 206 milioni destinati al rinnovo dei treni regionali. Proseguono, di pari passo, anche gli investimenti infrastrutturali presso l’impianto manutenzione di Ancona, per tenerlo sempre all’avanguardia per la manutenzione delle flotte circolanti».