Mettere in campo investimenti a lungo termine, anche grazie alle risorse del PNRR, per dare solidità e stabilità alla programmazione dei servizi ferroviari e intermodali. Nella seconda giornata di “Passaggio di fase”, evento organizzato da Fondazione Nitti e Fondazione Merita, era presente, in un panel dedicato a energia, trasporti e logistica, anche l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

L’iniziativa promossa da “Sud&Nord” riunisce per tre giorni a Maratea rappresentati delle istituzioni, del mondo del lavoro e dell’università, della cultura e dell’associazionismo, invitati al confronto sui temi del dibattito pubblico italiano in un quadro euromediterraneo.

Maratea, iniziativa "Passaggio di Fase" con l'AD Trenitalia Luigi Corradi

“Dal PNRR abbiamo 200 milioni assegnati dal Mims a Trenitalia per l'acquisto di carrozze notte e Intercity ibridi per la costa Ionica. Non solo lunga percorrenza, ma anche importanti fondi messi a disposizione per il rinnovo delle flotte regionali”, ha spiegato Corradi. “L'obiettivo sfidante è ridisegnare il concetto di mobilità in un’ottica di sostenibilità, intermodalità e competitività, per ridurre il divario tra Nord e Sud del Paese”, in linea con gli obiettivi che si è dato il neonato Polo Passeggeri del Gruppo FS, di cui Trenitalia è a capo.

Al fine di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nelle città, la priorità per Corradi rimane guardare a tutto a tutto ciò che è intermodale, dalla bicicletta al monopattino, dagli accordi di primo-ultimo miglio con i taxi, alle intese con società di trasporto, puntato sulla qualità del servizio realizzato attraverso il dialogo tra ferro, gomma, e stazioni che si fanno hub e centri di aggregazione. Fondamentale, secondo l'AD  di Trenitalia, rimane approfittare dell'opportunità data dagli investimenti per mantenersi in linea con le esigenze dei cittadini.