Chi vuole viaggiare tra Svizzera e Italia potrà continuare a farlo in treno. I 16 Eurocity attuali diventano 8 a partire dal 13 dicembre, mentre i regionali tornano regolari entro il weekend.
La conferma del servizio arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, in seguito al colloquio telefonico tra la ministra Paola De Micheli e la sua omologa e presidente di turno della Confederazione elvetica, Simonetta Sommaruga. Una conversazione durante la quale è emersa da ambedue le parti la necessità di continuare a garantire il diritto alla mobilità tra i due Paesi.
Un netto cambio di rotta, dunque, rispetto a quanto comunicato ieri dalla Ferrovie Federali Svizzere che annunciavano la soppressione dei collegamenti, tanto per i treni ad alta velocità quanto per i regionali, a partire dal 10 dicembre e fino a nuovo avviso. Una decisione legata alle difficoltà nel garantire il rispetto delle norme di prevenzione inserite dal Governo italiano nel Dpcm del 3 dicembre, che prevede delle misure da applicare anche nei Paesi oltre il confine nazionale.
Impasse superata in seguito alla riunione tecnica a cui hanno preso parte i rappresentanti del MIT, del Ministero dell’Interno e delle società ferroviarie italiane ed elvetiche. Nel corso dell’incontro in videoconferenza, successivo alla telefonata tra le due ministre, sono state approfondite e individuate le soluzioni organizzative per rispettare le misure anti-Covid e assicurare il prosieguo dei viaggi. Le modalità operative saranno definite attraverso un decreto interministeriale.
Cambia l’offerta treni
Il servizio regionale tornerà regolare entro il weekend grazie a una riprogrammazione da parte delle ferrovie svizzere. Si tratta di 171 collegamenti tra Canton Ticino e Lombardia effettuati dalla società TILO (partecipata al 50% Trenord-FFS). Scendendo nel dettaglio: verso Como-Milano da domani 10 dicembre i pendolari frontalieri potranno cambiare treno nella stazione di Chiasso; verso Varese, invece, dovranno attendere che le FFS riattivino il servizio.
Per quanto riguarda l’alta velocità oggi circolano 16 EuroCity (otto verso nord e altrettanti verso sud), di questi dieci via Chiasso e sei via Domodossola. Da domani 10 dicembre e fino a sabato 12 circoleranno 6 EuroCity, di cui 4 via Domodossola e 2 via Chiasso. Da domenica 13 infine passeranno a 8, la metà dei quali via Domodossola e l’altra metà via Chiasso. Fra gli EuroCity attivati dal 13 dicembre ci sarà anche il nuovo collegamento Zurigo-Genova.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025