Le Officine di Manutenzione Ciclica ETR di Trenitalia si trasformano per un giorno in aula scolastica. Una lezione diversa dalle altre per i bambini della scuola Antonio Loschi di Vicenza che questa mattina si sono divertiti a giocare e scoprire curiosità sul mondo ferroviario, visitando il polo d’eccellenza dell’ingegneria ferroviaria dove vengono revisionati i treni che viaggiano in tutta Italia.

Inaugurato il 1 ottobre 1914 come Officina Grandi Riparazioni, l’impianto ricovera ogni anno 40 treni completi in circolazione sulle linee dell’alta velocità, oltre 250 rotabili tra singoli vagoni e locomotive, 5mila sale montate, 780 carrelli, oltre a casse di alluminio, ruote e assi, componenti elettriche, apparati tecnici, sedili, compressori, gruppi elettrici di trasformazione, distributori, tende, toilette e pannelli. Al termine della revisione – che può durare da 7 a 65 giorni – il treno è pronto a tornare sui binari con le più aggiornate norme e certificazioni di sicurezza.

L’evento è stato organizzato da Ferrovieri con l’Africa Cuamm, l’associazione – fondata nel 2014 da un gruppo di ferrovieri del Trasporto Regionale del Veneto di Trenitalia – che ogni anno adotta un istituto scolastico veneto, in aggiunta alla collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm.

Alla giornata hanno partecipato anche Giuseppe Scuderi, Responsabile delle Officine OMC, Ivan Aggazio, Direttore del trasporto regionale Veneto di Trenitalia, Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture della Regione Veneto ed Elio Zanni, rappresentante dei Ferrovieri con l’Africa Cuamm.