Manca sempre meno all’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Il Gruppo FS è Mobility Premium Partner dell’evento, confermando il suo impegno strutturale e duraturo a favore del territorio, dell’accessibilità e della sostenibilità. La nuova versione dello spot “L’emozione di essere italiani” è già in onda e sottolinea il ruolo centrale del Gruppo nella promozione di una mobilità inclusiva e sostenibile in occasione dei Giochi.
Il 5 dicembre, la facciata della stazione di Milano Centrale diventerà protagonista di un racconto unico: attraverso scie luminose e vibrazioni cromatiche, i valori del Gruppo FS prenderanno vita in un viaggio che ripercorre la storia del Gruppo celebrando il legame tra passato e futuro, natura e innovazione, arte e tecnologia. La stazione si trasformerà così in una vera e propria opera d’arte digitale. L’appuntamento è alle 17:30 in Piazza Duca d’Aosta.
Per il Gruppo FS, il percorso verso Milano-Cortina 2026 include importanti interventi sulla rete ferroviaria e la riqualificazione di numerose stazioni nelle regioni coinvolte, lasciando un’eredità infrastrutturale destinata a durare nel tempo. A queste opere si affiancano attività di pianificazione, sicurezza e innovazione, grazie al contributo di FS Sistemi Urbani, FS Security e Italferr, impegnate a garantire la gestione efficace dei flussi, la sicurezza e lo sviluppo di soluzioni di mobilità avanzate.
Come Mobility Premium Partner, il Gruppo FS ha un ruolo strategico nella gestione della mobilità e delle infrastrutture dei Giochi. Grazie alla collaborazione tra le sue società operative – RFI e Anas per la rete ferroviaria e stradale, Trenitalia, Busitalia e FS Logistix per il trasporto di passeggeri e merci – FS sta potenziando collegamenti, stazioni e arterie viarie, offrendo servizi dedicati per rendere l’esperienza di viaggio dei partecipanti e del pubblico sicura, efficiente e confortevole.
Attraverso la partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 il Gruppo FS punta a valorizzare e mettere in atto i fattori abilitanti del Piano Industriale. Tra gli obiettivi infatti c’è il voler garantire trasporti efficaci, affidabili e sicuri a tutti i partecipanti e ai residenti, promuovendo così l’utilizzo del treno e del trasporto sostenibile.
Con il contributo del Gruppo FS
27 novembre 2025
Il riconoscimento del quotidiano economico-finanziario
27 novembre 2025