Foto in apertura della Presidenza della Repubblica
L’emozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 entra nel vivo. A poche ore dall’accensione ufficiale dei riflettori, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato oggi Casa Italia presso la Triennale di Milano, trasformando il tempio del design e della cultura nel cuore pulsante dell’accoglienza azzurra, dove si trova la Sala Immersiva del Gruppo FS che domani sarà presentata alla stampa.
In un clima di crescente attesa, il Capo dello Stato ha sottolineato il valore simbolico e diplomatico dell’evento: «Siamo a poche ore dall'apertura dei Giochi ed emozione e attesa vanno crescendo, è motivo di grande soddisfazione vedere l'Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale quale quella dello sport».
Mattarella ha poi rivolto un pensiero agli atleti e a tutto lo staff tecnico, rimarcando come Casa Italia rappresenti lo spirito più autentico della nazione: «Casa Italia ha anche questo significato, di benvenuto. Un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia, alla collaborazione. Complimenti per Casa Italia e auguri».
La Sala Immersiva di FS alla Triennale di Milano
Durante la visita alla Triennale, il Presidente ha incontrato i vertici del Gruppo FS, Mobility Premium Partner dei Giochi.
Mentre il Presidente ha già dato il suo ideale "via" al percorso, domani mattina alle ore 11:00 si terrà il taglio del nastro ufficiale della Sala Immersiva di FS. All’evento interverranno i vertici di FS e della Triennale, con la moderazione di Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs del Gruppo.
La Sala Immersiva rappresenta molto più di una semplice cronaca ferroviaria: è una vera e propria biografia della nazione, strettamente legata alle Olimpiadi Italiane. Questa esperienza promette di diventare una delle attrazioni più suggestive dei Giochi, capace di unire la memoria storica con una visione rivolta a una mobilità sempre più green e integrata.
Infrastrutture più moderne e territori più accessibili
01 febbraio 2026