Mercoledì 4 febbraio si è tenuta la prima Gate Review dell’anno guidata dall’AD del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, presso l’Auditorium della Sede di Roma.
In apertura lavori, il Responsabile CEO Office di FS, Davide Salzano, ha rappresentato il percorso e i risultati 2025 rilevando un avanzamento progettuale complessivo del 98% con due punti percentuali superiori alla previsione annunciata durante l’ultima Gate Review.
Inoltre, sono state illustrate alcune delle principali evoluzioni del monitoraggio 2026, anche grazie alla capitalizzazione dalle lesson learned generate dall’esperienza dell’anno passato. In particolare, il monitoraggio 2026 vedrà l’adozione di nuovi strumenti digitali e avrà un livello di granularità maggiore, con l’obiettivo di sostenere ancor meglio l’indispensabile focus sull’execution dei progetti. Il portfolio 2026 è composto da 62 progetti, relativi alle diverse società del Gruppo e declinati secondo i pillar strategici di Piano.
Nel corso della Gate Review sono stati discussi e approfonditi sei progetti relativi a: l’ottimizzazione e la reingegnerizzazione di processi, con integrazione della matrice rischi-controlli; l’evoluzione dell’App e del Sito di Trenitalia; l’execution del PODI 1.0 di RFI, riguardante interventi finalizzati al miglioramento della puntualità e la riduzione dei ritardi dovuti a guasti; la prevenzione e la gestione del fenomeno degli indebiti attraversamenti, attraverso la finalizzazione di metodologie, l’esecuzione di interventi tecnologici e infrastrutturali di RFI; la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica di FS Energy; lo sviluppo del portafoglio parcheggi di FS Park.
L'evento ufficiale a Milano
10 febbraio 2026