Mercoledì 17 dicembre si è tenuta la decima riunione di Gate Review dell’anno, aggiuntiva rispetto alle nove pianificate, guidata dall’AD del Gruppo Stefano Antonio Donnarumma.
L’incontro si è tenuto nella nuova Sala Esquilino, nell’iconica cornice di Roma Termini, e in collegamento con gli Amministratori Delegati e le colleghe e i colleghi presenti in cinque Sedi rappresentative delle Società Capofila di Business Units del Gruppo (RFI, ANAS, Trenitalia, FS Logistix e FS International).
In particolare, è stato condiviso l’avanzamento dei progetti a novembre 2025, confermando il sostanziale allineamento con quanto pianificato, ed è stata illustrata l’evoluzione della metodologia di selezione del nuovo paniere di progetti per il 2026, dandone nominale disclosure.
Quest’ultimo aggiornamento di Gate Review «ci permette – ha ricordato l’AD del Gruppo – di tradurre il piano industriale nei progetti che vogliamo tenere monitorati e seguire nel prossimo anno. Durante le Gate Review abbiamo voluto raccontare non soltanto le sfide future, ma soprattutto soffermarci con precisione e con risultati tangibili e misurabili sui passi fatti».
Nel corso dell’incontro, il Responsabile CEO Office di FS Davide Salzano ha rappresentato le tappe fondamentali che hanno caratterizzato il percorso della Community CPM (CEO/Chief Project/Program/Portfolio Management), condividendo come l’adozione di una metodologia consolidata, quantificabile in termini di allineamenti, incontri e deliverable, sia stata determinante per l’execution delle iniziative strategiche. «Gli incontri di Gate Review svolti nel 2025 – ha inoltre sottolineato il CEO Office di FS – sono stati pensati per massimizzare il focus sugli obiettivi e sul rispetto dei tempi di esecuzione delle progettualità».
Dal 21 al 24 dicembre
22 dicembre 2025
Per il mandato 2026-2027
12 dicembre 2025
Non è il numero del treno, ma il NEV: un codice di 12 cifre
09 dicembre 2025
Il 95% dei progetti in linea con il programma
05 dicembre 2025