Lo sviluppo delle tecnologie e l'analisi dei big data per l'evoluzione dei treni merci sono stati presentati dal Polo Logistica del Gruppo FS a Rail Live, in corso a Madrid. Il progetto Smart Train, vincitore del premio “Logistico dell’Anno”, è stato illustrato nel corso della manifestazione spagnola che riunisce il mondo ferroviario, con oltre 350 relatori, 250 espositori, più di 100 start-up e circa 7mila visitatori.

 

Mariantonietta Zocco, Direttore Tecnico di Mercitalia Intermodal ha presentato la soluzione applicata ai carri ferroviari al fine di rendere il trasporto merci più efficiente e funzionale agli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’UE. Si punta all’incremento di capacità di trasporto offerto dalle ferrovie ed un conseguente shift modale che consenta la riduzione delle emissioni, per una logistica europea carbon neutral, favorendo l’economia circolare.

Mariantonietta Zocco, Direttore Tecnico di Mercitalia Intermodal

La società del Polo Logistica del Gruppo FS ha studiato e sviluppato delle soluzioni on-board installate sui suoi carri che, grazie a sistemi di comunicazione wireless, possono dialogare con il personale di macchina e di terra abilitando così l’automazione di diversi processi.

 

L'implementazione dello Smart Train, oltre a fornire informazioni continue sullo stato del trasporto, permette di ottimizzare le operazioni che connesse alla circolazione ferroviaria. Le diverse funzionalità, inoltre, si allineano con i programmi di ricerca dell’Unione Europea che promettono una rivoluzione in chiave digitale del trasporto merci ferroviario europeo, come quello del DAC - Digital Automatic Coupling per l’accoppiamento automatico dei carri. Anche su questo Zocco è intervenuta a Madrid, per condividere lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri del progetto di cui il Polo Logistica coordina la DEMO che verrà effettuata in Italia nel 2025 grazie ad un treno equipaggiato con tutte le tecnologie del TRANS4M-R. Tecnologie che consentiranno di rendere più rapidi e sicuri i processi di composizione, inizializzazione, verifica e rilascio del treno dagli scali ferroviari, a cui si aggiungono l’automatizzazione delle operazioni di manovra e il monitoraggio continuo dei convogli durante i viaggi.