Il Polo Logistica del Gruppo FS si aggiudica due premi “Logistico dell’Anno” nelle sezioni "Innovazione in ambito Trasportistico" e "Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0". Il riconoscimento, assegnato da Assologistica e altamente competitivo, celebra le imprese che si distinguono per innovazione, efficienza operativa e contributo significativo alla crescita del settore.

In particolare, Mercitalia Rail e Mercitalia Intermodal - entrambe Società del Polo Logistica - sono state premiate rispettivamente per i progetti “TRENO PENDOLARE” e “SMART TRAIN”.

 

Il progetto pionieristico "TRENO PENDOLARE" di Logistica Uno, in partnership Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail, offre un'innovativa soluzione di trasporto ferroviario: non solo aumenta la disponibilità di trasporto merci, ma rappresenta una risposta concreta alla crescente carenza di servizio stradale per le lunghe percorrenze.

Attraverso l'utilizzo efficiente della modalità ferroviaria, il progetto offre una soluzione flessibile e sostenibile, riducendo del 85% le emissioni di CO2, e alleviando la congestione del traffico causata dai mezzi pesanti sulle principali arterie stradali italiane.

Il sistema "TRENO PENDOLARE" non solo ridefinisce gli standard di efficienza logistica ma dimostra che la sostenibilità ambientale può essere raggiunta attraverso soluzioni innovative nel settore del trasporto intermodale.

A ritirare il premio per “SMART TRAIN”, invece, Antonio Brunacci, Technology, Innovation & Digital Spoke Polo Logistica.

La soluzione “SMART TRAIN” di Mercitalia Intermodal è applicata ai carri ferroviari al fine di rendere il trasporto merci più efficiente. Un treno merci è infatti un sistema relativamente semplice, costituito dal collegamento di uno o più locomotori di trazione ai carri trasportanti merci. Rispetto alle altre modalità di trasporto è ancora elevata la manualità delle operazioni legate allo svolgimento del servizio di trasporto anche in ragione dell’assenza di energia sul carro.

Lo sviluppo tecnologico degli asset e la digitalizzazione dei processi ferroviari è quindi un prerequisito fondamentale per poter perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’UE quali l’incremento di capacità di trasporto offerto dalle ferrovie ed un conseguente Shift modale che consenta la riduzione delle emissioni, per una logistica europea carbon neutral e non ultima l’economia circolare con l’incremento della vita utile degli assets.

Per poter perseguire tali obiettivi Mercitalia Intermodal ha studiato e sviluppato delle soluzioni on-board installate sui suoi carri che, grazie a sistemi di comunicazione wireless, possono comunicare con il personale di macchina e di terra abilitando così l’automazione di diversi processi.

L'implementazione dello SMART TRAIN, oltre a fornire informazioni continue e precise sullo stato del trasporto, permette di ridurre i ritardi in partenza, le cancellazioni, piuttosto che le deviazioni.