L'epicentro del calcio femminile si sposta allo Stadio Arechi di Salerno, dove domenica 4 giugno alle ore 16:30 si giocherà l'attesa finale della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane tra Juventus e Roma.

Oggi, lunedì 29 maggio, nel suggestivo scenario del Salone dei Marmi nel Palazzo di Città a Salerno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento, un momento che ha visto la partecipazione di personalità del calcio e dell'amministrazione locale, alla presenza del trofeo che sarà conteso da bianconere e giallorosse.

Logo della Coppa Italia Ferrovie dello Stato di calcio femminile

Tra i relatori ha preso la parola Paola Longobardo, responsabile People Care di Ferrovie dello Stato Italiane, che ha illustrato l'impegno del Gruppo FS nel supportare e incoraggiare lo sport femminile: «Teniamo particolarmente alla partnership della Coppa Italia con la Divisione Calcio Femminile della FIGC e siamo lieti di aver rinnovato questa collaborazione anche per questa edizione. È espressione del nostro impegno verso la parità, con azioni concrete per sensibilizzare le persone rispetto al fatto che, nello sport e nelle aziende, il talento non ha genere: contano la passione e la professionalità. Essere al fianco della FIGC e delle atlete che scenderanno in campo ci permette di portare questo messaggio a un numero sempre maggiore di persone e di essere d’ispirazione per chi, come il Gruppo FS, vuole abbattere gli stereotipi di genere ancora diffusi».

Un momento della conferenza stampa di presentazione della finale di Coppa Italia tra Juventus e Roma

A destra, Paola Longobardo, durante la conferenza stampa di presentazione della finale di Coppa Italia FS Italiane

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti inoltre il sindaco della città, Vincenzo Napoli, e la presidente della Divisione Calcio Femminile della FIGC, Ludovica Mantovani, che hanno evidenziato la necessità di promuovere e sostenere lo sviluppo del calcio femminile in Italia. Tra gli ospiti anche Maurizio Milan, amministratore delegato della Salernitana, il cui coinvolgimento nella manifestazione rafforza la creazione di sinergie tra calcio maschile e femminile: un passo avanti verso l'equità e l'uguaglianza nella storia di questo sport.

Ma passiamo al calcio giocato: la finale si preannuncia come un duello epico tra due squadre di primissima fascia. Roma e Juventus, entrambe con una storia e una tradizione calcistica di rilievo, si sfideranno per conquistare l'ultimo titolo stagionale in palio, ribadendo nuovamente la propria superiorità nel panorama del calcio femminile italiano: la Serie A si è conclusa con lo Scudetto delle giallorosse e con le bianconere alle loro spalle, in seconda posizione.

Calciatrici della Roma e della Juventus

L’Arechi, già teatro di emozionanti sfide, sarà il palcoscenico di una partita che promette scintille. Per coloro che non potranno assistere di persona, la diretta televisiva su La7 e TimVision consentirà ugualmente di vivere l'atmosfera e l'adrenalina del match dal comfort di casa. Per gli appassionati che non vogliono perdersi l’evento, invece, i biglietti sono disponibili presso le Agenzie Vivaticket abilitate e tramite i siti web Figc.it e Vivaticket.it. Il costo del ticket intero ammonta a 5 euro, una cifra che rende lo spettacolo accessibile a tutti. Inoltre, i ragazzi fino ai 18 anni, gli studenti universitari e gli Over 65 potranno entrare allo stadio al prezzo simbolico di 1 euro. Un cenno particolare va agli abbonati della Salernitana, che potranno richiedere un biglietto omaggio sfruttando l'opportunità offerta dal club granata.

La finale della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta la celebrazione del calcio femminile italiano, un movimento che in un percorso ormai delineato continua a crescere e a conquistare sempre più spazio e riconoscimenti.