In apertura la Nazionale Italiana Open Campione d'Europa © FISCT

Gli Azzurri del Calcio da Tavolo sono Campioni d’Europa! Una vittoria meritata che conferma, dopo il mondiale vinto a Roma nel 2022, come questo gioco non abbia mai smesso di dare emozioni a tutti gli appassionati. A raccontare la grande impresa, ai microfoni di FSNews Radio, il Presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo Pietro Ielapi che come sempre non nasconde il suo grande entusiasmo per una disciplina (perché ormai possiamo definirla in questo modo) che da sempre coinvolge grandi e piccini.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA FISCT PIETRO IELAPI

Nazionale Italiana Calcio Tavolo

Claudio La Torre durante un'azione di gioco © FISCT

Un torneo che ha visto gli azzurri partire con il piede sbagliato (contro Malta) ma che partita dopo partita si è dimostrata una vera schiacciasassi, macinando vittorie su vittorie. È stata la Nazionale Open guidata dal Commissario Tecnico Marco Lamberti a conquistare il metallo più prezioso battendo in finale, come al mondiale, il Belgio. Una partita combattuta che ha visto gli atleti contendersi ogni cm del campo da gioco a suon di tiri, schemi e tattiche. La squadra composta da Luca Battista, Saverio Bari, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli, Filippo Cubeta e Claudio La Torre, ha terminato l’incontro sul 2 a 2 e grazie al Golden Gol (Sudden Death) ha raggiunto la vetta più alta del torneo. Sul podio anche Spagna e Malta, eliminate in semifinale.

Nazionale Italiana Calcio Tavolo

Il Presidente della FISCT Pietro Ielpi con la delegazione azzurra © FISCT

Anche la Nazionale Veteran (Over 45) formata da Massimo Bolognino (CT della squadra), Gianfranco Calonico, Fabrizio Fedele, Ferdinando Gasparini, Patrizio Lazzaretti e Francesco Mattiangeli ha portato a casa il massimo successo del torneo, vincendo sia nella competizione a squadre sia in quella individuale battendo in finale Malta (una squadra che ha dimostrato nelle varie categorie forza e personalità) grazie alla miglior differenza reti complessiva al termine dei tempi regolamentari.

 

Ovviamente durante l’Europeo non sono state da meno le nostre nazionali under 20, under 16 e under 12. Tanti ragazzi appassionati che hanno dato prova di grande senso del gioco, mettendo in difficoltà tutti gli avversari sia nella categoria squadre che quella individuale, ottenendo le medaglie d’oro. A dimostrazione di come il gioco del “Subbuteo” sia finalmente risorto dalle ceneri dopo tanti anni di dimenticatoio forzato a causa dei video games. 

Nazionale Italiana Calcio Tavolo

L'Azzurro Battista in azione © FISCT

Una vittoria che dà ancora più forza ad una rinascita ludica, perché il Calcio da Tavolo è il più bello del mondo ed è alla portata di tutte e tutti senza distinzioni. Senso della tattica, intelligenza, estro, manualità, spirito di squadra e partecipazione. Una rinascita che vede il Presidente Ielapi e tutto il suo staff protagonisti, portando con quell’allegria fanciullesca tanta passione che per molti è nostalgia e per tantissimi sarà una piacevole novità. Forza Azzurri!

 

GUARDA IL VIDEO DI UNA DELLE PARTITE VETERAN