In apertura un momento del match Belgio-Francia giocato ieri © Massimo Paolone/LaPresse
Ha preso il via la Final 8 della Coppa Davis. La massima competizione internazionale a squadre del tennis maschile è al suo atto finale presso la SuperTennis Arena – Bolognafiere e fino al 23 novembre vedrà impegnate Italia, Francia, Belgio, Austria, Germania, Argentina e Repubblica Ceca. La squadra azzurra in questa edizione scenderà in campo con i singolaristi Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego e la coppia di doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Capitano di Coppa Davis Filippo Volandri.
La nazionale italiana durante le celebrazioni del 2024 © Alfredo Falcone/LaPresse
L’Italia sarà intenta a difendere il titolo per una tripletta da far passare alla storia e inizierà questo pomeriggio alle 16, contro l’Austria, il suo cammino nella Final 8. Un match difficile ed insidioso di cui il capitano Volandri ha parlato durante la conferenza stampa: «Ovviamente quest'anno sentiamo più responsabilità sia per le vittorie del 2023 e del 2024 e per il fatto di giocare qui in Italia. Siamo abituati a sentire questa pressione, quindi non vediamo l'ora di iniziare la competizione ripartendo da zero. Siamo una squadra forte, in una Final Eight fra le più equilibrate di sempre. In Davis le classifiche non contano, per cui rispetto per l'Austria e per il suo capitano Melzer con cui abbiamo condiviso tanti tornei ma anche consapevolezza di essere una squadra forte».
Gli azzurri durante la presentazione della Coppa Davis © LaPresse
In caso di vittoria l’Italia affronterebbe in semifinale il Belgio che ieri ha sconfitto per 2-0 la Francia. Il 20 novembre invece sarà la volta di due match importanti: Spagna-Repubblica Ceca e Argentina-Germania per definire la seconda semifinale. Una serie di partite difficili e di grande livello agonistico che il pubblico potrà vivere anche all’insegna della sostenibilità perché grazie all’offerta Speciale Eventi di Trenitalia, società del Gruppo FS, si possono ottenere sconti fino al 75% rispetto al prezzo del biglietto base per tutti coloro che sceglieranno di raggiungere Bologna con il Frecciarossa. Per usufruire dell’offerta basta selezionare “Speciale Eventi” in fase di acquisto e utilizzare il codice “DAVISFINALS2025”.
Una collaborazione strategica per una mobilità più sostenibile
24 novembre 2025
In esposizione uno dei bus Premium Partner Milano-Cortina 2026
17 novembre 2025
Prendono il via le Quilter Nations Series 2025
10 ottobre 2025
Dal 27 al 28 settembre all'Unipol Forum di Milano
16 settembre 2025
Prossima tappa del circuito il 20 settembre a Cattolica
08 settembre 2025
Con il Regionale alla scoperta degli sport estremi
23 maggio 2025
Durante l'undicesima tappa Viareggio – Castelnovo ne' Monti
22 maggio 2025
La finale allo Stadio Sinigaglia di Como
19 maggio 2025