Foto ©Rubin - Zani/LVF

È un treno inarrestabile verso il successo quello della Prosecco Doc Imoco Conegliano che all’Unipol Arena si è aggiudicata per la quarta volta consecutiva la Coppa Italia Serie A1 Frecciarossa di pallavolo femminile. Un trionfo che segue quello nella Supercoppa Italiana e nel Mondiale per Club. Le ragazze allenate dal coach Daniele Santerelli hanno superato le rivali della Vero Volley Milano, per 3 set a 0.

La Prosecco Doc Imoco Conegliano alza al cielo il trofeo della Coppa Italia Frecciarossa di volley ©Rubin - Zani/LVF

Per l’evento organizzato dalla Lega Volley Femminile con Master Group Sport, a Casalecchio di Reno vanno in scena immagini simili a quelle vissute fin dal 2020: dopo i trionfi ottenuti al PalaYamamay di Busto Arsizio tre anni fa, all’RDS Stadium di Rimini nel 2021 e al Palazzetto dello Sport di Roma nel 2022, sono state ancora le venete gialloblù, oggi in maglia rosa, ad alzare il trofeo al cielo, il quinto complessivo nella storia della società (il primo risale al 2017).

Il trofeo della Coppa Italia Frecciarossa 2023 di volley femminile ©Rubin - Zani/LVF

La vittoria delle Pantere di Conegliano è arrivata con i parziali di 25-17, 25-23 e 25-19. Una gara meno ostica rispetto a quella della nervosa e disordinata semifinale con le rivali storiche della Igor Gorgonzola Novara. Un match comunque equilibrato: per entrambe le squadre ci sono state due ace, mentre Conegliano ha primeggiato sia nei punti in attacco (50 a 34) sia nei muri (6 a 3). Numeri a cui ha dato un forte contributo l’opposto della Imoco, Isabelle Haak: con 20 attacchi, 23 punti, 2 ace e un muro, la svedese classe 1999 si aggiudicata l’MVP. 

La pallavolista della Imoco Conegliano, Isabelle Haak, premiata come MVP della finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023 ©Rubin - Zani/LVF

A premiare tutte le atlete scese in campo c’era anche il Direttore della Pianificazione Industriale di Trenitalia, Maria Luisa Grilletta: «Trenitalia e il Gruppo FS – ha dichiarato in un’intervista alla Lega Volley Femminile prima dell’inizio della finale – sono impegnati nella valorizzazione dei talenti e sono molto vicini allo sport e alla cultura. Muoviamo le persone nel rispetto dei principi di sostenibilità. Il treno, infatti, è mezzo green per eccellenza e Frecciarossa è da anni al fianco di eventi sportivi e culturali anche con una serie di offerte dedicate».

ALLA ROMA VOLLEY CLUB LA COPPA ITALIA SERIE A2 FRECCIAROSSA

Prima della finale tra Conegliano e Milano, l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno ha regalato ai tifosi accorsi in migliaia al palazzetto lo spettacolo della Coppa Italia Serie A2 Frecciarossa. La 26° edizione del trofeo è andato alle giovani della Roma Volley Club che hanno vinto contro le campionesse in carica della Valsabbina Millenium Brescia, con il risultato di 3 set a 0 e una terza frazione tiratissima terminata 32 a 30. Le giallorosse allenate dal coach Giuseppe Cuccarini hanno conquistato il primo trofeo nella storia della società capitolina, anche grazie al contributo fondamentale dell’opposto della squadra, l’albanese classe 1995 Erblira Bici, che ha fatto segnare sul tabellino 20 punti. Uno score e una prestazione per i quali è stata poi riconosciuta meritatamente come MVP della gara.