Foto Milano-Torino 2021 Courtesy RCS © LaPresse

Trenitalia e sport, un connubio vincente. Sono ormai sempre più le sinergie tra questi due mondi e l’ultima, solo in ordine di tempo, rappresenta un’eccellenza delle due ruote. Da un lato, infatti, c’è uno dei marchi simbolo del trasporto ferroviario italiano, dall’altro la corsa ciclistica più antica al mondo. Trenitalia è Official Green Carrier della Milano-Torino, in programma il 16 marzo, una delle grandi classiche di bici su strada che precede il Giro d’Italia.

I vincitori della Milano-Torino 2021 Foto Gian Mattia D'Alberto/LaPresse

Adam Yates, Primož Roglič e João Almeida, rispettivamente secondo, primo e terzo classificato alla Milano-Torino 2021

Una gara, lunga 199 chilometri, che si è disputata la prima volta addirittura nel lontano 1876, quando otto corridori si sfidarono per la prima volta su un percorso che univa le due città. Solo in quatto, giunsero all’arrivo. Un’altra epoca storica, un altro ciclismo. Quello che rimane invariato, oggi come ieri, è il fascino di una manifestazione che, con diverse pause nel corso della sua esistenza, è arrivata con quella del 2022 alla 103° edizione.

Un momento della corsa ciclistica Milano-Torino 2021 ©Marco Alpozzi/LaPresse

Si parte da Magenta, Comune appena fuori il capoluogo lombardo, per arrivare a Rivoli, a pochi chilometri da quello piemontese. Un percorso adatto ai velocisti, in cui Mark Cavendish, seppur non al top della forma, rimane il favorito. Il britannico, vicecampione olimpico nel 2016 e iridato nel 2011, potrebbe essere insidiato nella vittoria dagli italiani Diego Ulissi, già vincitore della gara nel 2013, e Alessandro Covi. Attenzione anche a Biniam Girmay Hailu, eritreo molto veloce.

Un momento della gara ciclistica Milano-Torino 2021 ©Marco Alpozzi/LaPresse

Per il Gruppo FS Italiane è sempre più virtuoso il legame con il grande ciclismo. Non solo per la Milano-Torino, la società di trasporti sarà protagonista anche durante il Giro di Sicilia (12-15 aprile), la Gran Piemonte (6 ottobre) e il Lombardia (8 ottobre).

Un momento della gara ciclistica Milano-Torino 2021 ©Gian Mattia D'Alberto/LaPresse;

C’è però una data che, non ce ne vogliano le altre, è sicuramente più attesa. È il 6 maggio, giorno in cui prenderà il via il 105° Giro d’Italia. Partenza estera, come già accaduto 14 volte nella sua storia, stavolta da Budapest, in Ungheria. Sarà proprio la terra dei Magiari il palcoscenico delle prime tre tappe. L’arrivo in Italia è, infatti, previsto il 10 maggio, quando ci si sposterà in Sicilia dalle parti di Avola, vicino Siracusa. Nello stesso giorno si inaugurerà anche il Giro-E, competizione con biciclette elettriche che corre in parallelo con la tradizionale corsa rosa, anticipando di poche ore gli atleti professionisti. A questa manifestazione parteciperà anche un team targato Trenitalia, proprio come la Maglia Verde Ride Green, il riconoscimento assegnato al leader della classifica prova regolarità squadre. Trenitalia, come già accaduto nelle edizioni precedenti, sarà inoltre presente con uno stand sia nelle aree di partenza che in quelle di arrivo in tutti i villaggi del Giro d’Italia delle diverse tappe.

Milano-Torino 2021 ©Marco Alpozzi/LaPresse

Bicicletta e treno continuano, quindi, a essere emblemi di un modo di approcciarsi allo sport, sicuramente, ma anche al viaggio. Entrambi sostenibili, entrambi in grado di far scoprire le attrazioni del territorio, entrambi capaci di toccare le mete più suggestive d’Italia.