In cover, il complesso montuoso delle Cinque Torri, Cortina d’Ampezzo (BL) © Paola Dandrea
«Quelli di Milano Cortina 2026 saranno i Giochi della sostenibilità, dell’inclusione e del cambiamento». Così Diana Bianchedi, due ori nel fioretto a squadre a Barcellona 1992 e Sydney 2000 e ora coordinatrice del progetto olimpico e paralimpico, riassume il prossimo grande evento sportivo sul suolo italiano.
Il 20 febbraio si spegne la fiamma olimpica a Pechino e da quel giorno inizierà il conto alla rovescia per i XXV Giochi invernali Milano Cortina, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026, seguiti dalle Paralimpiadi in programma dal 6 al 15 marzo.
«Ho partecipato a 12 edizioni delle Olimpiadi ricoprendo ruoli diversi, da atleta a dirigente sportivo, ma ricevere la bandiera sarà una grande emozione. Mancano quattro anni e già lavoriamo 12 ore al giorno perché si parli dell’evento. Dobbiamo entrare nelle scuole, coinvolgere il mondo della cultura, le società sportive. Non vogliamo far vivere questa manifestazione solo durante i 15 giorni di gara».
Oltre a Milano, base delle gare di pattinaggio e hockey su ghiaccio, e Cortina, che ospiterà le discipline di sci alpino, bob e slittino, i Giochi si svolgeranno in nove sedi dalla Lombardia al Veneto, passando per il Trentino-Alto Adige, diventando così un evento diffuso su 22mila chilometri quadrati. «E non pensiamo di fermarci qui. Ci auguriamo che queste siano le Olimpiadi e le Paralimpiadi dell’Italia e vogliamo parlare di neve coinvolgendo anche chi abita a Reggio Calabria», aggiunge Bianchedi.
L’organizzazione crede molto anche nell’uso del treno: «Molte persone in arrivo dall’estero lo useranno per raggiungere i luoghi delle gare. E, durante il viaggio, potranno ammirare dal finestrino un panorama che non ha eguali al mondo. Anche il nuovo collegamento Frecciarossa tra Milano e Parigi, la città che ospiterà le Olimpiadi estive nel 2024, è un bel segnale per dare continuità ai due grandi eventi». Infine, ci tiene a precisare la coordinatrice del progetto olimpico, «saranno i primi Giochi invernali a costo zero per l’economia pubblica in quanto finanziati e ripagati da privati, sponsor, partner e biglietti venduti».
Articolo tratto da La Freccia
Il Gruppo FS è Mobility partner
26 novembre 2025
Una collaborazione strategica per una mobilità più sostenibile
24 novembre 2025
Sconti per chi raggiunge Bologna con il treno AV di Trenitalia
19 novembre 2025
In esposizione uno dei bus Premium Partner Milano-Cortina 2026
17 novembre 2025
Prendono il via le Quilter Nations Series 2025
10 ottobre 2025
Dal 27 al 28 settembre all'Unipol Forum di Milano
16 settembre 2025
Prossima tappa del circuito il 20 settembre a Cattolica
08 settembre 2025
Con il Regionale alla scoperta degli sport estremi
23 maggio 2025