Francesco “Pecco” Bagnaia vince il Motomondiale 2022 in sella alla sua Desmosedici MotoGP targata Frecciarossa. Il pilota della Ducati ha conquistato il Mondiale sulla pista “Ricardo Tormo“ di Valencia  portando l’alta velocità italiana – quella sportiva e quella ferroviaria, sul gradino più alto della MotoGP.  Nella classifica generale Pecco Bagnaia ha preceduto il francese Fabio Quartararo.

Una vittoria all'insegna del Made in Italy: era dal 1972 che non si verificava una doppietta italiana (scuderia e pilota) nella classe regina del motociclismo. L'ultimo a vincere in sella ad una moto italiana fu Giacomo Agostini, con la MV Augusta. 

L’ultimo italiano invece a vincere la MotoGP era stato Valentino Rossi nel 2009, altra icona delle due ruote motorizzate che sembra aver trovato in Bagnaia il suo più che degno erede.

Pecco Bagnaia a bordo della Ducati Desmosedici Moto GP targata Frecciarossa

UN TRIONFO ITALIANO IN SPAGNA

Quello festeggiato a Valencia è un trionfo anche per due grandi interpreti dell’alta velocità nostrana, nell’ambito dei viaggi e in quello sportivo. Frecciarossa, brand di punta del Gruppo FS è il treno ufficiale di Ducati Corse e ha accompagnato anche la stagione 2022 della Desmosedici GP, con il proprio logo sulla moto. Un legame, quello tra i due partner, ormai pluriennale, basato sull'italianità e su un alto know-how, invidiato a livello internazionale, in termini di tecnologia e innovazione

La Spagna diventa così uno scenario vincente non solo per lo sport, ma anche per la mobilità italiana. A partire dal 25 novembre iryo, la società partecipata di Trenitalia, porterà l’alta velocità targata FS nel Paese iberico con le prime corse Madrid- Saragozza-Barcellona, mentre dal 16 dicembre prenderanno il via i collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca. Nel primo trimestre del 2023 seguiranno quelli tra Siviglia, Malaga e Cordoba  e da giugno tra Alicante e Albacete.