In apertura Marco Aceti © Linda Donati
L’attore e Vigile del Fuoco Marco Aceti ai microfoni di FSNews Radio ha parlato del cortometraggio “Gli Elefanti”, presentato al pubblico il 26 ottobre durante la Festa del Cinema di Roma (di cui il Gruppo FS è stato Official Sponsor) nella sezione “Alice nella città”. Un’ opera, diretta dal regista Antonio Maria Castaldo e prodotta dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalla Direzione Regionale VV.F. Marche, che esplora l’empatia attraverso un salvataggio.
ASCOLTA L'INTERVISTA A MARCO ACETI
L’artista per la prima volta ha vestito i panni di una divisa che indossa quotidianamente per immergersi in una storia che lo vede protagonista (Carlo) in una notte fredda e desolata, lungo una strada di campagna, dove un’auto esce di strada e precipita in un dirupo. Il conducente del veicolo resta intrappolato all’interno dell’abitacolo mentre una squadra di Vigili del Fuoco arriva sul posto per salvargli la vita. Carlo è un vigile esperto e calmo mentre Luca (Gianluca Grazini) è un giovane pompiere che sta attraversando un momento difficile, ma è proprio durante l’operazione di soccorso che le tensioni personali dei due emergono, intrecciandosi con l’urgenza del salvataggio. Sarà proprio un gesto di Luca, intriso di umanità e comprensione, a fare la differenza, offrendo ad Andrea (Totò Onnis) il conforto necessario per superare la crisi.
La locandina del cortometraggio
Il regista Antonio Maria Castaldo sul cortometraggio: «La scelta degli elefanti come metafora è legata alla loro capacità di percepire e rispecchiare le emozioni degli altri membri del branco, un fenomeno definito “contagio emotivo”. Questo concetto è centrale nel film, che vuole esplorare l’importanza dell’immedesimazione e della sensibilità verso gli altri, senza cadere nella retorica dell’eroismo. II cortometraggio vuole rappresentare un sentimento universale: l’empatia, che accomuna tutti gli esseri viventi».
Realizzato con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission e girato tra i comuni di Jesi, Montecarotto e Poggio San Marcello, “Gli Elefanti” è una storia che non si limita solo a raccontare il salvataggio di una persona ma porta gli spettatori in un viaggio dove si scava nel profondo delle emozioni umane. Marco Aceti con maestria torna davanti la cinepresa con la passione che da sempre caratterizza la sua carriera di attore, riuscendo ad interpretare un ruolo che nella realtà lo vede protagonista tutti i giorni, mettendo in risalto la sua sensibilità artistica degna della divisa del corpo dei Vigili del Fuoco.
Un cartoon sui buoni sentimenti e la forza di credere in se stessi
12 febbraio 2026
La sciabolatrice protagonista di “Andata e Ritorno”
11 febbraio 2026
Il cantautore in scena con quattro eventi imperdibili
09 febbraio 2026
La band in scena il 3 giugno a Bologna
05 febbraio 2026
Da classico di paura a commedia con Jack Black e Paul Rudd
04 febbraio 2026
Dal 2 al 4 marzo 2026 la IV edizione
04 febbraio 2026
Le interviste ai protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
04 febbraio 2026
Un viaggio con il fenomeno della musica urbana italiana
02 febbraio 2026