Il 2023 per la musica live è la stagione della piena ripresa degli eventi. Dopo l’anno di transizione, appena concluso, in Italia si prospettano una serie di concerti dall’alto interesse. Difficile fare una scelta quando l’offerta è così ampia e di qualità. FSNews ci prova e consiglia i cinque che si possono raggiungere con il Frecciarossa. Il mezzo di trasporto migliore, agevole, sicuro e sostenibile. Inoltre, essendo anche il treno ufficiale degli eventi elencati, prendendolo si potranno usufruire di sconti fino al 70%.  

Bologna, 20-21 gennaio 2023: Robbie Williams

 

25 anni di carriera che vengono celebrati con un album che, a scanso di equivoci, ha deciso di chiamare "XXV". Robbie Williams è un vero e proprio showman, definirlo cantante è riduttivo. Icona del pop che ha sempre deciso di metterci molto di personale nelle sue produzioni artistiche. Ha personalità, inutile negarlo, sin da quel giorno, dell’ormai lontano 1995, quando decise di abbandonare i Take That. La boy band del momento che aveva fama, soldi e tutto ciò che poteva desiderare un qualsiasi ventenne travolto dal successo. Un qualsiasi ventenne, ma non Robbie Williams che mollò tutto per trovare la sua strada. Quella strada oggi non solo è stata trovata, ma è quanto mai consolidata. Doppia data a Bologna all’Unipol Arena. Grazie all’offerta “Speciale Eventi” sarà, inoltre, possibile raggiungere i concerti e rientrare a casa con Le Frecce con sconti fino al 70% rispetto al biglietto Base. Sarà sufficiente selezionare la “Speciale Eventi” in fase di acquisto e utilizzare il codice “WILLIAMS”.

 

Firenze, 17 giugno 2023: The Who

 

Quando sul palco un chitarrista decide di spaccare una chitarra a fine esibizione nasce sempre una discussione: ribellione o follia? Questa domanda se fosse stata posta a Pete Townshend, nel settembre del 1964, avrebbe ricevuto una risposta del genere: “né ribellione, né follia, ma semplicemente rock’n’roll”. Il chitarrista dei The Who è stato infatti il primo artista della storia a compiere tale gesto, fu uno dei momenti più iconici della storia della musica rock, per lui è diventata quasi un’abitudine. Nel 1967, come riportato da TheWho.net, ne ha rotte più di 35. Oggi il leader della band britannica ha quasi 77 anni e a giugno, insieme a Roger Daltrey, farà tappa a Firenze (Visarno Arena – Firenze Rock) per l’unica tappa italiana del tour chiamato “The Who Hits Back”. Un concerto molto particolare, ad accompagnare la band ci sarà l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentina, una filarmonica di eccellenza che si unirà al suono duro e puro del rock. Se si può escludere che verranno spaccate chitarre sul palco, si può però già essere certi di un aspetto: sarà uno spettacolo. 

Milano, 2 luglio 2023: Red Hot Chili Peppers

 

Unico appuntamento italiano per la band californiana per i suoi 40 anni di attività. I Red Hot Chli Peppers suoneranno all’Ippodromo di Milano - all’interno dell’ I-Days il festival italiano di riferimento dell’alternative rock - e presenteranno dal vivo l’ultimo lavoro “Return of the Dream Canteen”. Naturalmente ci sarà ampio spazio per i brani storici quelli che hanno caratterizzato gran parte degli anni ’90. Anthony Kiedis, frontman e cantante del gruppo, ha compiuto 60 anni a novembre. Potrebbe essere un padre di famiglia (e lo è visto che ha un figlio di 15 anni). Un padre di famiglia che però non ha ancora deciso di scendere a patti con il divano. Grintoso e con il fisico asciutto, come se il tempo per lui non fosse mai passato.  

Bologna, 16 luglio 2023: Depeche Mode

 

Dal rock alla new wave, il passo è breve e sempre compiuto su un Frecciarossa. Questa volta basta arrivare a Bologna e dirigersi allo stadio Dall’Ara (appena 3 chilometri dalla stazione) per godersi i Depeche Mode. La band formatasi a Basildon nel 1980 quest’estate sarà protagonista di tre date italiane (12 luglio Roma, 14 luglio Milano), quella del capoluogo emiliano è l’ultima. Di cose sono cambiate per questo gruppo. La più evidente è che Dave Gahan e Martin Gore, sono rimasti in due. Andy Fletcher li ha lasciati improvvisamente nel maggio del 2022. Da trio a duo, ma con il solito show monumentale pieno zeppo di classici. Se c’è qualcuno al mondo che è riuscito a stare fermo sulle note di “Just Can’t Get Enough” è invitato a Bologna per spiegare come si faccia.

 

Roma, 18 luglio 2023: Muse

 

Due sole date per i Muse in Italia nel 2023: Milano il 22 luglio allo stadio San Siro, ma prima ci sarà Roma. Il 18 luglio all’Olimpico l’esordio del mini tour italiano, grandi classici e brani dell’ultimo disco, uscito nel 2022, “Will of the People”. La band britannica ha uno stile musicale che non prevede sottigliezze, il rock come leale forma d’intrattenimento con l’obiettivo di donare un sovraccarico sonoro ricco di enfasi ed euforia collettiva.