Dalla bacchetta magica di Harry Potter alla piuma di Forrest Gump, passando per la pallottola di Matrix, il casco degli Stormtrooper di Guerre stellari, il guanto di Iron Man fino allo scudo di Capitan America. Sono solo alcun degli oggetti più famosi nell’immaginario cinematografico degli ultimi quaranta anni, esposti fino al 13 gennaio 2025 al Museo Nazionale del Cinema di Torino all’interno della Mole Antonelliana.
La mostra Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood è un viaggio imperdibile per gli amanti della Settima Arte che potranno osservare da vicino quasi 120 oggetti di scena originali, tra costumi a grandezza naturale, locandine e scene dei film più iconici di sempre.
Curata dal direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Domenico De Gaetano e dal direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo, Luca Cableri, la mostra racconta l’evoluzione del cinema attraverso oggetti divenuti simbolo.
L’esposizione traccia una mappa dei cambiamenti creativi e tecnologici nella cinematografia, offrendo ad appassionati cinefili uno sguardo privilegiato del dietro le quinte e del backstage di pellicole che hanno segnato la storia del cinema degli ultimi decenni, con l’evoluzione dei costumi e i numerosi mestieri creativi che rendono possibile un film.
L’oggetto più datato è un costume da alieno del film del 1977 Incontri ravvicinati del terzo tipo e il più recente l'occhio di Agamotto del film Doctor Strange nel multiverso della follia, del 2022.
Non semplici oggetti ma cimeli divenuti immortali e indimenticabili per la loro capacità di trasformarsi in simbolo del film stesso e catalizzare l’attenzione del pubblico.
Un viaggio tra i memorabilia dei più famosi cult movie degli ultimi anni che diventa anche un viaggio tra i generi cinematografici attraverso gli oggetti e i costumi che li hanno resi celebri. Un tuffo dall’altra parte dello schermo tra cimeli che nei decenni sono diventati sempre più virali e digitali, manufatti realizzati da artisti e grandi artigiani, vere e proprie opere d’arte dello star-system di Hollywood.
Ciak si viaggia è una rubrica di FSNews dedicata a chi ama viaggiare anche solo guardando un film.
Un’urban pop della città più bella del mondo
09 ottobre 2024
Mauro Repetto in un viaggio autobiografico e surreale
08 ottobre 2024
Il 5 e 6 ottobre al teatro Spazio Diamante
03 ottobre 2024
In scena il 5 ottobre al Teatro Ghione di Roma
30 settembre 2024
Il Direttore Artistico Roberto Bonati ospite a FSNews Radio
26 settembre 2024
Presente il premio del Pubblico FS per il miglior film
20 settembre 2024
Un calendario ricco di spettacoli all’insegna del divertimento
19 settembre 2024
Il miglior jazz italiano a Cagliari dall’11 al 21 settembre
11 settembre 2024