In apertura, la cantante Annie Lennox © Gian Mattia D'Alberto/LaPresse

Il 10 settembre, al Tempio di Venere e Roma, all’interno del Parco del Colosseo, si tiene il concerto Time For Change, un evento benefico a supporto della campagna di eradicazione della polio promossa dal Rotary International e dai partner della Global Polio Eradication Initiative.

Nonostante i casi di poliomielite nel mondo siano drasticamente diminuiti negli ultimi 30 anni, è ancora necessario intervenire in alcuni contesti per far sì che i risultati ottenuti non vadano persi e si possa arrivare alla totale scomparsa della malattia.

La serata riunisce artisti nazionali e internazionali sensibili al tema. Sono tanti, infatti, i musicisti, i ballerini e i performer che si alternano sul palco. Tra questi spicca il nome di Annie Lennox, cantautrice britannica dallo stile inconfondibile, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

Da un’idea di Danilo Cirilli, con la direzione artistica di Luca Tommassini, l’evento è unico nel suo genere: suoni, luci, coreografie e movimenti sono pensati per dare vita a uno spettacolo che si avvale del linguaggio cinematografico per coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva.

La magia del concerto è amplificata, poi, da una scenografia capace di esaltare la location esclusiva e ispirata alle opere dello scultore italiano Jago: al centro del progetto la sua opera Look Down. Un invito a guardare in basso, a porre lo sguardo verso i più fragili. La scultura ha già fatto il giro del mondo, partendo da piazza del Plebiscito, a Napoli, per poi essere successivamente esposta nel deserto di Al Haniyah a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, con il nome di Look Here, arrivando fino al palco di Time For Change a Roma.

Una notte da ricordare, con una platea di 400 ospiti che possono prendere parte, tra l’altro, a un tour privato del Colosseo e alla cena curata dalla chef stellata Cristina Bowerman.