In apertura, l’orchestra e il coro del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno © Massimo Pica

Dal 13 luglio al 3 agosto la Reggia di Caserta, una delle residenze reali più importanti del mondo, ospita l’ottava edizione del festival Un’estate da Re, che unisce la grande musica con artisti di fama internazionale e i migliori interpreti del mondo della danza. Il cantante Zucchero “Sugar” Fornaciari, il ballerino Roberto Bolle e il tenore spagnolo Plácido Domingo sono i principali protagonisti di un cartellone suddiviso in quattro appuntamenti nei cortili del Palazzo Reale. Nell’anno dedicato alle celebrazioni vanvitelliane, la kermesse rende omaggio attraverso il linguaggio del teatro e della musica all’architetto che progettò la residenza della famiglia Borbone. Inoltre, ogni venerdì e sabato fino alla fine di luglio, sono previste visite guidate gratuite a tema musicale negli spazi della reggia.

 Il cantante Zucchero © Daniele Barraco

 Il cantante Zucchero © Daniele Barraco

Lo spettacolo d’apertura è suggestivo e originale: Vanvitelli all’opera, un’intervista musicale all’architetto interpretato da Mariano Rigillo, con Enzo Salomone nelle vesti di Franco Zeffirelli intervistatore.  L’evento rientra tra le celebrazioni per il 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli ma è anche un tributo al famoso regista, nel centenario della sua nascita. In scena l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Giuseppe Galiano e le voci soliste di Bruno De Simone, Angelo Giordano, Lorenzo Martelli e Marilena Ruta. 

Plácido Domingo © Fiorenzo Niccoli

Plácido Domingo © Fiorenzo Niccoli

A chiudere la kermesse, il 3 agosto, è invece Plácido Domingo con una serata intitolata La notte delle stelle. Direttore d’orchestra, cantante, artista eclettico con oltre 150 ruoli all’attivo torna a Caserta dopo essersi esibito durante la quinta edizione di Un’Estate da Re, nel 2020. Il grande tenore spagnolo regalerà al pubblico profonde emozioni attraverso la sua voce, dirigerà l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno e altre grandi stelle della musica.