Nelle immagini: aquiloni a Cervia per Artevento

 

Un angolo incantevole del Delta del Po, la spiaggia di Pinarella, fa da scenografia per la 43esima volta a uno degli eventi più importanti dedicati all’aquilone come forma d’arte, Artevento Cervia. Il festival a tema più longevo del mondo ritorna dal 21 aprile al 1° maggio, manifestazione imperdibile per 250 designer e piloti e oltre duemila appassionati.

 

Divenuto appuntamento di culto tanto per i promotori dell’arte del vento che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile, quello del 2023 è un’edizione record con 50 delegazioni da tutto il mondo, pronte a riempire il cielo di fantasia e colori, tra voli acrobatici e capolavori di creatività. 

Undici giorni densi di eventi unici, adatti a spettatori di ogni età e abilità, compongono un programma che vede protagonisti aquiloni artistici, etnici, storici e giganti, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, performance multidisciplinari di teatro-danza e circo contemporaneo, laboratori didattici, campionato di volo acrobatico STACK Italia e l’originale spettacolo immersivo la Notte dei miracoli, performance collettiva di arte eolica, musica e luci in riva al mare.

 

Ospiti d’onore del festival sono 27 giovani Maori del gruppo Kaimatariki Trust & Te Kura O Hirangi. Si esibiscono con la presentazione di un aquilone antropomorfo, esibizioni di kapa haka (canzoni e danze maori) e canti waiata, sul palco centrale del Villaggio del Festival e incontrano il pubblico nella Tenda maori al centro della Fiera del vento.