In apertura un estratto della locandina dello spettacolo
Dario Ballantini, ospite ai microfoni di FSNews Radio, torna in scena con il suo spettacolo teatrale Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta. Un omaggio, all’amico e grande cantautore Lucio Dalla, che lo storico volto nonché mitico imitatore della trasmissione televisiva Striscia la Notizia porterà in scena il 24 gennaio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, il 26 gennaio al Teatro Celebrazioni di Bologna e il 9 febbraio al Teatro Puccini di Firenze con la regia di Massimo Licinio.
Lo show scritto e cantato dallo stesso Ballantini è un racconto di vita vera dell’attore che fin da giovanissimo nutre una forte ammirazione per il celebre cantautore emiliano tanto da essere scelto come soggetto di mille ritratti e di altrettante rappresentazioni da trasformista. Quest’anno, inoltre, lo spettacolo avrà un significato ancora più intenso in quanto ricorre il decimo anniversario della sua scomparsa.
ASCOLTA L'INTERVISTA A DARIO BALLANTINI
Lucio Dalla e Dario Ballantini
Dario Ballantini a proposito dello spettacolo: «Sono stato innamorato della musica di Lucio Dalla da sempre. Al liceo sui miei diari c’erano le sue foto, le parole delle canzoni, i miei disegni che erano ritratti. Lucio li ha anche visti questi appunti scolastici e si è meravigliato. Questo progetto è un omaggio a un cantautore che ha dato tanto a tutti: spero che dovunque sia ne sia felice».
La locandina dello spettacolo Da Balla a Dalla. Storia di un'imitazione vissuta
Un viaggio nel quale uno dei più bravi imitatori di sempre racconterà in maniera minuziosa tutti i passaggi della carriera di Dalla attraverso la reinterpretazione, cantando con una voce assolutamente fedele all’originale, di una parte della sua immensa produzione artistica grazie all’aiuto di diversi musicisti diretti da Francesco Benotti. Ad accompagnare Dario Ballantini anche la figlia Ilaria, che con un piccolo cameo omaggerà il grande cantautore.
Dario Ballantini
Per Dario Ballantini è una sorta di prova di affetto per uno dei suoi miti che alla Triennale Bovisa di Milano si rese conto dell’amore artistico nei suoi confronti dello stesso Ballantini. In quell’occasione Dalla cantò per un’ora mentre l’attore dipingeva, da qui l’incredibile trasformazione di Dario in Lucio è divenuto poi il dipinto presente alla mostra itinerante Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, attualmente al Museo dell’Ara Pacis di Roma.
Un cartoon sui buoni sentimenti e la forza di credere in se stessi
12 febbraio 2026
La sciabolatrice protagonista di “Andata e Ritorno”
11 febbraio 2026
Il cantautore in scena con quattro eventi imperdibili
09 febbraio 2026
La band in scena il 3 giugno a Bologna
05 febbraio 2026
Da classico di paura a commedia con Jack Black e Paul Rudd
04 febbraio 2026
Dal 2 al 4 marzo 2026 la IV edizione
04 febbraio 2026
Le interviste ai protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
04 febbraio 2026
Un viaggio con il fenomeno della musica urbana italiana
02 febbraio 2026