In apertura il pubblico del Milano Summer Festival all’ippodromo Snai San Siro in una delle passate edizioni © Sergione Infuso - Corbis/GettyImages

Le lunghe attese sotto il sole estivo, le bandane e i cappelli come riparo, le chiacchiere e le bibite fresche. E poi le luci, le urla stonate e quel senso di appartenenza che solo una grande esperienza condivisa sa donare. Il rock internazionale torna finalmente a suonare nelle piazze e nelle arene italiane, lasciando riaffiorare bellissime emozioni sopite.

Ascolta il podcast a cura di Aldo Massimi

Da giugno a settembre, in tutta Italia, sono in programma numerosi festival musicali, in un susseguirsi di date e città che ospitano artisti storici e giovani nomi dello spettacolo. Il primo appuntamento è il 4 giugno nel capoluogo emiliano, con il concerto del gruppo di alternative rock americano My Chemical Romance, nell’ambito del Bologna Sonic Park, manifestazione che si chiuderà il 9 luglio con il live elettronico del duo britannico The Chemical Brothers. La manifestazione riporta in Italia anche il gruppo hard rock inglese Deep Purple (3 luglio) e la storica band metal degli Iron Maiden (7 luglio).

Salendo più a nord, dal 9 al 15 giugno, si svolgono gli I-Days di Milano, una settimana all’insegna dell’indie rock aperta dal concerto dei Greta Van Fleet e chiusa da una serata-show che vede insieme sul palco i Green Day, band simbolo degli anni ‘90, i Weezer, gruppo alternative rock/emo e gli australiani Amyl and the sniffers. Unico italiano della rassegna è il giovane rapper milanese Rkomi, in concerto l’11 giugno prima degli Imagine Dragons, formazione indie rock di Las Vegas.

Blanco si esibisce in occasione del Blu Celeste Tour 2022 © Roberto Finizio/GettyImages

Sempre nella capitale meneghina, ricomincia all’ippodromo Snai San Siro l’attesissimo Milano Summer Festival. I concerti si aprono il 7 giugno con l’unica data italiana dei Korn, gruppo simbolo del nu metal, e proseguono con grandi star internazionali come lo statunitense Alice Cooper, il belga Stromae e il progetto Tame Impala dell’australiano Kevin Parker. Tra i nomi italiani, a cantautori della scena indie come Brunori Sas e Gazzelle si alternano l’eclettico Achille Lauro e artisti del mondo rap tra cui Caparezza e Willie Peyote. A chiudere il festival, con due serate consecutive, è Blanco, la giovanissima promessa della musica pop italiana.

Anche nel centro Italia, a giugno e luglio i live incalzano. Solamente nel capoluogo toscano sono due le rassegne che portano in città persone da tutta Italia: il Firenze Rocks, alla Visarno Arena dal 16 al 19 giugno, e il MusArt in piazza Santissima Annunziata, pieno centro storico, dal 13 al 23 luglio. Oltre ai Green Day, che volano a Firenze subito dopo la chiusura degli I-Days milanesi, calcano il palco del Visarno anche il gruppo alternative rock statunitense Muse, i britannici Placebo e la coinvolgente band losangelina Red Hot Chili Peppers. La line-up del MusArt si concentrerà invece sulle commistioni musicali della cantautrice statunitense LP e, a seguire, su quelle del compositore bosniaco Goran Bregović. Come di consueto, la manifestazione è inaugurata dall’étoile Roberto Bolle e il suo gala di danza.

Sempre in Toscana, dal 25 giugno e per tutto il mese di luglio, si svolge il Lucca Summer Festival. Tra le voci internazionali il gruppo di Leicester Kasabian e l’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher, ma anche il romantico John Legend nella sua unica data italiana. La “cantantessa” Carmen Consoli condividerà le scene del 14 luglio con il duo formato da Robert Plant e Alison Krauss, mentre lo show di Justin Bieber, il cantante canadese adorato dalle giovanissime, sarà aperto da Rkomi e dalla cantante romana Mara Sattei che porta in tour il suo album di debutto.

La vista su piazza della Santissima Annunziata durante il MusArt festival di Firenze (2021) © Luca Brunetti

Anche nella capitale, per tutti i mesi estivi, tornano a suonare gli artisti più amati dal grande pubblico: al Rock in Roma 2022, da giugno a settembre, sono presenti il post-rock irlandese di God is an astronaut, le note impetuose di Skunk Anansie e i ritmi ambient pop dei Cigarettes after sex. Tra i più attesi, i Maneskin che fanno tappa nella loro città dopo il tour mondiale, e ancora, il popolare duo La Rappresentante di Lista, la giovane e fluida Madame e gli storici Litfiba.

Nella serata del 27 luglio, rispettivamente all’Ippodromo delle Capannelle e all’auditorium Parco della musica, si esibiranno Blanco, in una delle date del suo tour estivo, e la sacerdotessa del rock Patti Smith. A loro si aggiungono i grandi nomi del Roma Summer Fest, all’auditorium Parco della Musica, che non hanno bisogno di presentazioni: Paolo Nutini ed Elisa, solo per citarne alcuni.

In questa estate di ripartenze, anche al sud torna la voglia di ballare sotto il palco: in Puglia, il 18 giugno si accende il Locus festival, con tappe in diverse zone del Barese, tra piazze e masserie. La manifestazione si apre con il concerto avanguardista degli Alt-J al porto di Bari, e prosegue con le note soft dei Kings of Convenience nella tenuta vinicola Bocca di lupo. La cantautrice e musicista statunitense Joan as Police Woman è attesa, invece, nella piazza centrale di Locorotondo (BA) con uno spettacolo live in assolo.

Da nord a sud, tra ritorni tanto attesi e freschissime novità, non manca dunque occasione di fare festa: basta scegliere una data, una band e correre a divertirsi sulle note del rock.

Articolo tratto da La Freccia

Scegli il treno per i tuoi spostamenti

Viaggia con Frecce, Intercity e Regionali