Il Premio Film Impresa, manifestazione che fa dialogare mondo del cinema e quello delle aziende, è terminato il 4 marzo. La quarta edizione, andata in scena a Roma, ha visto anche la partecipazione del Gruppo FS con il corto “I nostri primi 120 anni”, un prodotto audiovisivo che ha raccontato un viaggio emozionante attraverso le tappe fondamentali dei 120 anni di storia della ferrovie.
"I nostri primi 120 anni" partecipa, quindi, anche al voto della giuria popolare. A questo link si può votare per provare a farlo entrare tra i 10 progetti più apprezzati.
Il Premio Film Impresa è un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria e Circuito Cinema che, nel corso di tre giornate, ha riunito imprese, istituzioni, autori e professionisti dell’audiovisivo attorno al racconto cinematografico dell’impresa. L’edizione 2026 ha confermato la crescita e la centralità del Premio come spazio di incontro tra industria, creatività e cultura, con una partecipazione ampia e qualificata che ha animato proiezioni, incontri e momenti di confronto.
«Il film d’impresa – ha dichiarato il Presidente di Premio Film Impresa Giampaolo Letta – non è uno spot e non è semplice comunicazione aziendale: è un racconto, spesso sorprendente, che permette di entrare nella vita delle imprese e di scoprire le persone, le storie e i valori che le animano. Anche questa quarta edizione di Premio Film Impresa ha mostrato quanto questo linguaggio stia crescendo e quanto sia forte oggi il dialogo tra il mondo dell’audiovisivo e quello dell’industria».
Con le voci di Giorgio Panariello e Tecla Insolia
05 marzo 2026
Intervista al regista Andrea Ortis
23 febbraio 2026
Un cartoon sui buoni sentimenti e la forza di credere in se stessi
12 febbraio 2026
La sciabolatrice protagonista di “Andata e Ritorno”
11 febbraio 2026
Il cantautore in scena con quattro eventi imperdibili
09 febbraio 2026
La band in scena il 3 giugno a Bologna
05 febbraio 2026
Da classico di paura a commedia con Jack Black e Paul Rudd
04 febbraio 2026