In cover, l'Auditorium Parco della Musica © Fondazione Musica Per Roma/Foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Prosegue la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sostenuta dal Gruppo FS Italiane che ne è socio fondatore, con grandi esecuzioni all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 25, 26 e 27 novembre Antonio Pappano dirige la sua Orchestra e il suo Coro per il Concerto per pianoforte n. 9 K 271 Jeunehomme di Mozart, con al fianco il fuoriclasse Daniil Trifonov.

 

Dicembre si apre con l’attesissimo ritorno del pianista coreano Lang Lang. Lunedì 6 propone un brano tra i più complessi: Le Variazioni Goldberg di Bach. Il 10, 11 e 12 dicembre Markus Stenz, Direttore Principale della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra e della London Sinfonietta, debutta con un programma che prevede l’esecuzione di Clair de lune di Debussy, al quale seguono Le Poème de l'extase di Skrjabin e la rara Berçeuse élégiaque di Busoni.

 

Fiabe in Musica è l’appuntamento del 16, 17 e 18 dicembre, che avvicina il pubblico all’atmosfera delle Feste. Stanislav Kochanovsky torna sul podio con un cast internazionale e la voce narrante di Milena Vukotic nell’esecuzione di La fanciulla di neve op. 12 di Čajkovskij.

 

Il Concerto di Natale, il 22 dicembre, è stato scelto per rendere omaggio all’immortale Enrico Caruso, nell’anno del centenario della scomparsa. Il compito è affidato al tenore Javier Camarena, diretto da Riccardo Frizza. Tra le arie più famose quelle tratte dalla Fanciulla del West e dalla Bohème di Puccini, Rigoletto e La Traviata di Verdi.

 

Da non dimenticare i concerti da camera. Il 15 dicembre, Luigi Piovano, primo violoncello, dirige l’ensemble Archi di Santa Cecilia in un concerto che dà spazio ad Astor Piazzolla, con i noti e amati Libertango, Oblivion e Grande Tango e prosegue con il Concerto in re per archi di Stravinskij e la Serenata per archi di Čajkovskij.

Buon ascolto a tutti.