In apertura il Mausoleo Cecilia Metella

Una location storica immersa nella natura (che già da sola vale lo spettacolo), pronta a offrire momenti di musica emozionanti. Dal 1° al 10 ottobre il Mausoleo Cecilia Metella nel Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma ospita Dal tramonto all’Appia. Around Jazz, rassegna che prova a bissare il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno, con una lista di nomi della scena musicale (e cinematografica) italiana e internazionale da fare invidia a kermesse con una storia organizzativa ben più longeva.

Il Mausoleo Cecilia Metella all'interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica a Roma, sede della rassegna Dal tramonto all'Appia. Around Jazz

Il Mausoleo Cecilia Metella

Tra le novità del 2021, un’area Village all’aperto dedicata ad accoglienza del pubblico, food&beverage e incontri con gli artisti e un’area per i concerti, con speciale copertura a prova di pioggia per proteggere palco e platea. E ancora i concerti nelle mattinate del weekend nella suggestiva Chiesa di San Nicola: Mafalda Minnozzi e Susanna Stivali omaggiano, rispettivamente il 2 e 3 ottobre, la musica e la cultura brasiliana; sabato 9 spazio a un prodigio come Simone Locarni, con Fabrizio Sferra e Yuri Goloubev; l’ultima domenica, infine, il quartetto di Lorenzo Bisogno feat. Massimo Morganti. Resta invece confermatissimo il grande protagonista dello scorso anno, il Mausoleo di Cecilia Metella in via Appia Antica, 161, che ha già incantato il pubblico lo scorso anno come cornice mozzafiato del palco allestito nel Castrum Caetani.

La Chiesa di San Nicola nel Parco Archeologico dell'Appia Antica a Roma, una delle sedi del festival Dal tramonto all'Appia. Around Jazz

La Chiesa di San Nicola

DAL TRAMONTO ALL’APPIA. AROUND JAZZ: IL PROGRAMMA

L’ingresso ai concerti, acquistabile in prevendita su Ticket Italia e in loco fino a qualche minuto prima dell'inizio della serata, è consentito solo con Green Pass e con Appia Card.

 

Si inizia con un long weekend da non perdere assolutamente. A rompere il ghiaccio venerdì 1° ottobre, con uno spettacolo alle 19 e in replica alle 21, ci pensa il pianista Antonio Faraò, punta di diamante del panorama jazz internazionale che sale sul palco in trio con Mauro Battisti e Vladimir Kostadinovic. Il sabato, negli stessi orari, si esibiscono due big della musica nostrana come John De Leo e Roberto Gatto, insieme al loro ensemble Progressivamente, composto da Alessandro Presti, Marcello Allulli, Andrea Molinari, Alessandro Gwis, Pierpaolo Ranieri. Domenica alle 21, invece, Alessandro Haber, volto noto di cinema e tv, è protagonista dello spettacolo Johann dalle Nuvole di Ramberto Ciammarughi, tra i più geniali pianisti e compositori della musica tricolore. Con loro on stage l’ensemble costituito da Gianni Maestrucci, Leonardo Ramadori, Francesco D'Oronzo, Angelo Lazzeri, Samuele Martinelli e Stefano Mora.

Il batterista romano Roberto Gatto

Il batterista Roberto Gatto

Sempre con concerti alle 19 e alle 21, la settimana si apre con il noto trombettista Fabrizio Bosso che guida insieme a Fabio Zeppetella un quintetto completato da Roberto Tarenzi, Jacopo Ferrazza e Fabrizio Sferra. Martedì spazio alla raffinatezza del sassofonista Javier Girotto, uno tra i musicisti argentini più amati dal pubblico italiano che propone il suo progetto Pasos, con Francesco Nastro, Luca Bulgarelli e Giuseppe La Pusata. Il giorno successivo debutta una voce femminile: l’energica Cinzia Tedesco presenta il suo Jazz Trip, con tre fuoriclasse come Stefano Sabatini, Luca Pirozzi e Pietro Iodice. Giovedì non ci sono repliche ma due concerti diversi: alle 19 suoni da angoli differenti del mondo con il sassofonista britannico-canadese Seamus Blake sul palco con due top dal Brasile: il percussionista Reinaldo Santiago e il chitarrista Nelson Veras; alle 21 lo show Three Generation con Flavio Boltro e Simone La Maida, ospiti del trio di Leo Caligiuri, Ares Tavolazzi e Checco Capiozzo.

La pianista Stefania Tallini

La pianista Stefania Tallini

Il fine settimana conclusivo riprende la formula del concerto alle 19 con replica due ore dopo. Si inizia venerdì 8 con un artista noto tanto in tv quanto alla radio: Gegè Telesforo ospita il sassofonista Max Ionata in quartetto con Domenico Sanna, Dario Deidda e Michele Santolieri. Sabato è la volta di una tra le pianiste più interessanti del jazz italiano: Stefania Tallini guida il trio Uneven con il bassista Matteo Bortone, il batterista Gregory Hutchinson. Con loro uno special guest, il sassofonista Stefano Di Battista. La conclusione di Around Jazz è un mélange di arte e musica: il batterista e cantante messicano Israel Varela omaggia la pittrice Frida Kahlo accompagnandosi in scena con un quartetto d’archi, la ballerina di flamenco Nazaret Reyes, la pianista Rita Marcotulli, la cantante Serena Brancale, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il giovane prodigio Josei Varela alle tastiere.

Il musicista Gegè Telesforo

Il musicista Gegè Telesforo