In apertura AIBO, il cane-robot
Lo spazio del PalaEden all’Edenlandia di Napoli diventa fino al 5 giugno La città dei robot, dal titolo della mostra internazionale dedicata all’intelligenza artificiale che accoglie ospiti decisamente particolari, cinquanta straordinari modelli di robotica. Fatti di plastica, metalli e microchip ovviamente, ma dalle sembianze e capacità che ricordano uomini e animali. Ognuno di loro ha un proprio nome, spesso divertente, ed è capace interagire con il pubblico, conducendolo in un inedito viaggio tra umanoidi, animaloidi e androidi.
Miro, il primo pesce biometrico al mondo
C’è Miro, ad esempio, il primo pesce biometrico al mondo che, grazie alle sue articolazioni impermeabili, si immerge in acqua fino a una profondità di 10 metri: con il suo aspetto luminoso attira gli abitanti del mondo sottomarino e con una videocamera incorporata consente di riprenderli a distanza ravvicinata. AIBO è un cane che apprende dai comandi umani, cambiando atteggiamento in base a come ci si relaziona con lui: se viene trattato bene, diventa buono, gentile e fedele, altrimenti fa dispetti e non ubbidisce. Woody, invece, ha un corpo a forma di casetta e i capelli di paglia, racconta poesie, fiabe, barzellette, predice il futuro e suona l’organo a rullo. E ancora Meccanoid KS, che è uno e trino: composto da 1068 pezzi, con un solo set è possibile costruirne tre esemplari diversi. Per chi non riesce mai a fermarsi un attimo o è un appassionato di mobilità alternativa c’è Segway Loomo, il primo segway basato sull’autopilota: significa che, avvalendosi di sistemi GPS e mappe che lo aiutano a costruire percorsi e a muoversi autonomamente, sarebbe in grado di condurvi da solo lungo il tragitto dal luogo di lavoro o da scuola fino a casa. Per un’esperienza da immortalare grazie alla su videocamera HD con cui si possono scattare foto e girare video.
Diego, Woody e Meccanoid KS
L’esposizione partenopea sta già ripetendo il successo riscontrato dalle prime 11 tappe mondiali, tra cui Tallin, in Estonia, Praga, in Repubblica Ceca, Atene, in Grecia, e Milano (prossimamente sarà a Istanbul, in Turchia). L’iniziativa invita ad avvicinarsi al mondo della ricerca e a scoprire le tecnologie robotiche, attraverso percorsi guidati che al divertimento associano valore didattico. In quest’occasione il confine tra realtà e mondo virtuale scompare grazie alle sorprendenti capacità di questi simpatici androidi di interagire e provare empatia con gli umanoidi.
Da Genova a Firenze, passando per Roma e Milano
26 marzo 2026
Alla Fiera di Padova dal 27 al 29 marzo
25 marzo 2026
Dai binari del gioco a quelli veri
11 marzo 2026
Dal 25 aprile al 3 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze
23 febbraio 2026
Al via un mondo di colori, musica e tradizione
02 febbraio 2026