In apertura un estratto della copertina del libro di Enrico Franceschini

Il giornalista Enrico Franceschini ai microfoni di FSNews Radio presenta il suo ultimo libro Come girare il mondo gratis. Un excursus nella sua vita professionale che per quarant’anni non lo ha mai fatto annoiare e lo ha visto traslocare almeno venti volte. Una vita in giro per il mondo come corrispondente estero di “Repubblica”, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Medio Oriente all’Europa passando per la Cina, il Centroamerica, il Giappone e il Nordafrica.

 

Una grande penna, per usare un gergo giornalistico, che ha scritto di elezioni, terremoti, olimpiadi, colpi di Stato, terrorismo e Hollywood senza dimenticare le folli notti alla Trump Tower di Manhattan in compagnia del grande Federico Fellini e i banchetti in frac a Buckingham Palace ospite della Regina.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ENRICO FRANCESCHINI

Enrico Franceschini negli anni '90

Enrico Franceschini con Mikhail Gorbaciov

Un testo che narra, inoltre, di grandi incontri come quelli con i grandi del mondo da Mikhail Gorbaciov a Ronald Reagan, da Yasser Arafat a Shimon Peres, dalla Regina Elisabetta a Tony Blair. Di notevole spessore umano anche quello con il primo uomo che ha camminato sulla Luna, Neil Armstrong, a quello più veloce del pianeta Usain Bolt.

 

«Se amate viaggiare – commenta l’autore - il corrispondente dall’estero è il lavoro per voi. Se amate scrivere di un po’ di tutto, anche. Se amate viaggiare e scrivere, non ne troverete uno migliore. Alla domanda “come girare il mondo gratis?”, la mia risposta è semplice: facendo il giornalista».

Copertina libro Come girare il mondo gratis

Copertina del libro Come girare il mondo gratis

Enrico Franceschini, già vincitore del Premiolino nel 1993 per il suo reportage sul golpe in Russia, regala a lettrici e lettori una nuova e appassionante avventura letteraria, una sorta di viaggio alla scoperta della sua anima da giornalista che lo ha portato per oltre quarant’anni in giro per il mondo, come uno dei corrispondenti esteri più apprezzati.