In apertura la copertina del libro © Ufficio stampa Maurizio Biancani
Un genere letterario che può accompagnarci durante i viaggi in treno è quello delle biografie. Parliamo di libri che possono destare gli animi e la curiosità fino a livelli piacevolissimi, mentre il panorama scorre dal finestrino con la sensazione di sentirsi a casa. Possiamo trovarne di infinite e per tutti i gusti ma un testo che potrebbe scaldare i cuori è sicuramente “L’alchimista del suono. Cinquant’anni di musica al mixer” dello storico sound engineer e produttore musicale Maurizio Biancani.
ASCOLTA L'INTERVISTA A MAURIZIO BIANCANI
I più esperti e appassionati di musica sicuramente ricordano bene questo nome perché dagli ’70 registra le voci dei più grandi della musica italiana a partire da Vasco Rossi (sua la firma della prefazione del libro), Zucchero, Lucio Dalla, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Pooh, Eros Ramazzotti, Ennio Morricone, Pino Daniele, Samuele Bersani, Matia Bazar, Mango, Stadio, Franco Battiato e tanti altri. Ma non solo fonico perché da produttore Maurizio Biancani ha lavorato a capolavori come “Bollicine” e “El alma al aire” di Alejandro Sanz, per il quale ha vinto nel 2001 due Latin Grammy Award.
“L’alchimista del suono” è un’autobiografia che porta lettrici e lettori in un viaggio nella musica italiana, vissuta dietro le quinte, dove il mestiere del tecnico del suono contribuisce a qualcosa che, nel corso del tempo, ha dato lustro e maggiore prestigio alla cultura del nostro Paese. L’autore riflette su cosa vuol dire lavorare davanti ad un mixer mentre si ascoltano e osservano gli artisti durante le sessioni di registrazione. Proprio sugli artisti Biancani spiega anche come bisogna avere grandi capacità relazionali cosa che, nel corso della sua carriera, ha dovuto mettere in campo per gestire le sfumature variopinte delle loro personalità.
Maurizio Biancani © Ufficio stampa Maurizio Biancani
Maurizio Biancani a proposito del libro: «Avere il coraggio di radunare 50 anni di ricordi come mi faceva notare anche Vasco, parlando del libro, non è una cosa facile, ci vuole coraggio. Significa mettere un punto fermo e riavvolgere il nastro della vita. La verità è che, spinto dai miei amici e da mio figlio, ho sentito il bisogno di fissare su carta tutto quello che da anni raccontavo a parole, per la sensazione che “tutti quei momenti si sarebbero perduti nel tempo come lacrime nella pioggia…”».
Un libro che può fare solo compagnia dove i racconti di Maurizio Biancani diventano un mix di monotonia binaria delle procedure discografiche odierne con un passionale approccio ricco di una pionieristica, e talvolta ingenua, romantica genialità. Un excursus negli usi e costumi degli ultimi 50 anni in tutte le varie sfaccettature caratterizzate da nuove correnti artistiche.
Consigli per una “Nutrizione a portata di mano”
23 aprile 2025
A “Vagone letto” l’autrice ha presentato il suo romanzo d’esordio
05 novembre 2025
“Fammi stare bene. Il benessere in tre atti”
17 dicembre 2025