In apertura il libro "Salute, Pinocchio - Il sistema immunitario" © Ufficio stampa libro
Dopo il primo volume di “Salute, Pinocchio!” dedicato alla prevenzione e ai corretti stili di vita, sui treni Intercity Notte è stato distribuito gratuitamente nel periodo natalizio il secondo volume dal titolo “Salute, Pinocchio! – Il sistema immunitario”. Una collana di fumetti, realizzata dal network PreSa – Prevenzione e Salute e Giunti Editore in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS), pensata per sensibilizzare bambini e famiglie all’educazione sanitaria.
Promosso dalla Fondazione Mesit – Medicina Sociale e Innovazione tecnologica e realizzato il contributo non condizionato di Sanofi, il secondo volume è stato un’occasione per passare il tempo del viaggio leggendo insieme, in modo semplice e coinvolgente, come funziona il sistema di difesa del nostro organismo e perché è così importante prendersene cura sin dall’infanzia. Il fumetto ha accompagnato gli adulti del futuro, con le avventure di Pinocchio e dei suoi amici, in un viaggio all’interno del corpo umano spiegando il ruolo delle cellule immunitarie, il valore della prevenzione, l’importanza delle vaccinazioni e il significato dell’equilibrio immunologico.
La copertina del fumetto
Grazie alle tavole illustrate e ai contenuti illustrativi, il racconto ha divulgato concetti scientifici complessi in modo chiaro e piacevole e, con la simpatica rubrica de “La voce del Grillo” insieme ai giochi e ai quiz finali, le famiglie hanno potuto stimolare la curiosità imparando nozioni importanti in modo attivo e partecipato. Un viaggio nel viaggio nel quale il fumetto è stato portatore di condivisione grazie ad un’iniziativa in cui il Gruppo FS continua ad inserirsi nell’ambito di una visione volta ad integrare educazione, salute e mobilità portando la cultura della prevenzione nel mondo ferroviario.
“Fammi stare bene. Il benessere in tre atti”
17 dicembre 2025
A “Vagone letto” l’autrice ha presentato il suo romanzo d’esordio
05 novembre 2025
Un viaggio nel disco di esordio della band fiorentina
26 giugno 2025
Sabato 13 settembre la proclamazione del vincitore
19 giugno 2025
La scrittrice nella sua Pisa ha presentato il nuovo libro
29 maggio 2025
A Torino la cerimonia di premiazione del concorso letterario
17 maggio 2025
Consigli per una “Nutrizione a portata di mano”
23 aprile 2025