È il 1986 e in Inghilterra un’associazione internazionale non governativa di scrittori, il PEN Club, dà vita alla giornata mondiale dello scrittore scegliendo il 3 marzo come giorno per celebrarla. Un nome, quello dell’associazione fondata a Londra nel 1922 dagli scrittori Catherine Amy Dawson Scott e John Galsworthy, che oltre a richiamare la parola «penna» è anche l’acronimo di Poets, Essaysts, Novelists cioè poeti, saggisti e romanzieri.

La giornata si apre a tutti, non solo ai professionisti, ma a chiunque si cimenti nell’arte della scrittura. Che siano pensieri, canzoni o poesie che rimarranno per sempre nel cassetto o romanzi e saggi di grande successo, i loro autori sono oggi i protagonisti di una giornata che nasce per celebrare gli artisti della «pittura della voce» per citare le parole di Voltaire sulla scrittura.

Grafica per concorso letterario FS salone del libro

Alle scrittrici e agli scrittori emergenti è dedicata la prima edizione del concorso letterario  A/R Andata e Racconto. Appunti di viaggio lanciato lo scorso dicembre dal Salone Internazionale del Libro di Torino e Ferrovie dello Stato Italiane e a cui hanno partecipato oltre 2mila autrici e autori.

Tra i tanti racconti inviati, 25 saranno selezionati da una giuria e i loro autori saranno premiati nel corso del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio, e potranno vedere diffusi i loro racconti, o ampi estratti degli stessi, sui media del Gruppo FS. E sempre a maggio, nello stesso contesto, tra i 25 finalisti saranno proclamati i tre vincitori assoluti.

I tre racconti arrivati sul podio saranno poi pubblicati, entro fine anno, insieme a quelli degli scrittori e delle scrittrici che fanno parte della giuria, in un’antologia edita da una casa editrice italiana selezionata dal Gruppo FS.