È il 1986 e in Inghilterra un’associazione internazionale non governativa di scrittori, il PEN Club, dà vita alla giornata mondiale dello scrittore scegliendo il 3 marzo come giorno per celebrarla. Un nome, quello dell’associazione fondata a Londra nel 1922 dagli scrittori Catherine Amy Dawson Scott e John Galsworthy, che oltre a richiamare la parola «penna» è anche l’acronimo di Poets, Essaysts, Novelists cioè poeti, saggisti e romanzieri.
La giornata si apre a tutti, non solo ai professionisti, ma a chiunque si cimenti nell’arte della scrittura. Che siano pensieri, canzoni o poesie che rimarranno per sempre nel cassetto o romanzi e saggi di grande successo, i loro autori sono oggi i protagonisti di una giornata che nasce per celebrare gli artisti della «pittura della voce» per citare le parole di Voltaire sulla scrittura.
Alle scrittrici e agli scrittori emergenti è dedicata la prima edizione del concorso letterario A/R Andata e Racconto. Appunti di viaggio lanciato lo scorso dicembre dal Salone Internazionale del Libro di Torino e Ferrovie dello Stato Italiane e a cui hanno partecipato oltre 2mila autrici e autori.
Tra i tanti racconti inviati, 25 saranno selezionati da una giuria e i loro autori saranno premiati nel corso del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio, e potranno vedere diffusi i loro racconti, o ampi estratti degli stessi, sui media del Gruppo FS. E sempre a maggio, nello stesso contesto, tra i 25 finalisti saranno proclamati i tre vincitori assoluti.
I tre racconti arrivati sul podio saranno poi pubblicati, entro fine anno, insieme a quelli degli scrittori e delle scrittrici che fanno parte della giuria, in un’antologia edita da una casa editrice italiana selezionata dal Gruppo FS.
Consigli per una “Nutrizione a portata di mano”
23 aprile 2025
Lo scrittore ha presentato “Filosofia minima del pendolare”
27 marzo 2025
L'invio delle opere entro le 12:00 del 21 marzo 2025
03 febbraio 2025
Il concorso letterario del Gruppo FS e del Salone del Libro di Torino
03 febbraio 2025
Prima pubblicazione con documenti, immagini e testimonianze
25 ottobre 2024
Sarah Pellizzari Rabolini torna in tutte le librerie
23 ottobre 2024